di dicembre 2017
Basket Maschile - CARRELLATA SUL SETTORE GIOVANILE DEL COSTONE

Ed eccoci alla consueta carrellata sul Settore Giovanile di BancaCras Vismederi Costone, con i vari Campionati che sono ormai entrati tutti nel vivo della competizione.

UNDER 14 ELITE
L’unico acuto tra le compagini gialloverdi nello scorso week end, proviene dalla formazione Under 14 elite che ha superato per 64-58 la Folgore Fucecchio. In classifica i ragazzi di coach Binella salgono così a quota 6, capolista del girone rimane Prato, ancora imbattuta, con 10 punti. Prossimo impegno per l’U14 elite domenica 10 dicembre alle ore 11, ancora tra le mura amiche del PalaOrlandi, ospite di turno l’Affrico Firenze (1 sola vittoria all’attivo).




UNDER 15 ECCELLENZA

Brutta battuta d’arresto casalinga per la formazione Under 15 eccellenza che contro l’imbattuta capolista Biancorosso Empoli (9 vittorie su 9) regge solo un tempo, per poi franare nella ripresa. 53-83 il risultato finale che si commenta da solo. Non sono poche le difficoltà che incontra quest’anno la compagine di Marco Collini, detentrice del titolo regionale Under 14, in un Campionato di elevato spessore tecnico. La formazione senese, 3 vittorie all’attivo, si appresta a ricevere la visita del Pino Dragons Firenze che insegue a 2 lunghezze; una gara dunque alla portata dei ragazzi della Piaggia che però dovranno impegnarsi al massimo per tornare alla vittoria.

UNDER 18 REGIONALE
Due le squadre costoniane impegnate in questa categoria: la formazione ‘Verde’ allenata da Simone Vigni, 3 vittorie all’attivo, ha mancato per un soffio l’impresa sul parquet dell’imbattuta capolista Poggibonsi, gara questa terminata con il punteggio di 55-51. Un vero peccato per la grande occasione mancata dai senesi che però si stanno facendo onore in un girone abbastanza equilibrato. Prossimo impegno per i ragazzi di Vigni, in casa sabato 9 dicembre alle ore 16 con la Sba Arezzo.
Non si può dire la stessa cosa della formazione ‘Gialla’, ancora alla ricerca di un assetto tecnico che possa darle più equilibrio. Nell’ultimo confronto, la compagine gialloverde ha segnato il passo tra le mura amiche subendo la maggiore prestanza fisica e tecnica del Basket Calenzano (35-54 il risultato finale). Prossimo impegno per la squadra ‘Gialla’ sabato 9 dicembre in riva all’Arno con il Basket Firenze 2. In questo girone è il Biancorosso Empoli in testa con 14 punti, ancora imbattuto.

UNDER 20
Campionato a intermittenza per la squadra U20 allenata da coach Antonio Paladini che non riesce a trovare continuità di rendimento e di risultati in un girone dove la voice grossa la sta facendo la compagine Biancoblu dell’Affrico Firenze, in testa solitaria a quota 14 (7/7). Il Costone di punti ne ha 8, ma nell’ultima gara i gialloverdi sono stati bloccati a Terranuova B.ni, con i padroni di casa che si sono imposti per 69-60. Nella prossima giornata, in programma per lunedì 11 dicembre alle ore 21,15, l’Under 20 se la dovrà vedere con la Virtus Maginot in un derby che si preannuncia assai combattuto. Le due squadre sono distanziate di sole 2 lunghezze, con la Virtus a 10 che occupa la 3^ posizione in coabitazione con Castelfiorentino e Terranuova, insegue a 8 punti il Costone che intravede la possibilità dell’aggancio in classifica nei confronti dei cugini rossoblu.
R.R.