La piaggia Articoli in salita

Under18Open - Virtus 86 - Costone 92

Campionato Under18 Open
 
 VIRTUS SIENA  86 - MPV COSTONE SIENA 92  
(15-19) (47-38) (63-66)
 
Siena, 15 Gennaio 2007
 
E’ il Costone che si aggiudica il primo derby stagionale del campionato Under18 Open, imponendosi sulla Virtus Siena che ha impegnato non poco i ragazzi di Vallepiatta in un match corretto all’insegna di un sano spirito sportivo.
Sono i padroni di casa a prendere l’iniziativa all’inizio della gara con il Costone un po’ contratto e nervoso che non riesce a trovare la via del canestro per i primi 4 minuti. I due allenatori schierano i propri uomini a difesa individuale per quasi tutto l’incontro a parte l’ultima frazione di gioco dove entrambe le squadre si fronteggiano passando a zona 2-3.
Nel secondo quarto la Virtus prova ad allungare e piazza un importante break di 12 punti, il Costone va al riposo in ritardo di 9 lunghezze e decide di schierare in campo nella ripresa Mancini, tenuto prudenzialmente a riposo per motivi di salute. L’ingresso della forte guardia gialloverde consente agli ospiti di reagire e di riportare l’incontro in parità dopo pochi minuti di gioco grazie ad un fulmineo 10 a 0. Da questo punto in poi la distanza tra le due squadre rimane all’incirca sotto quest’ordine di grandezza, salvo che nel finale, dove abbiamo assistito al disperato tentativo dei padroni di casa di ribaltare l’esito dell’incontro.
Benissimo per la Virtus: Fatucchi che oltre a segnare distribuisce assist sotto canestro a Monciatti e Semplici che hanno anch’essi fornito una sottolineabile prestazione individuale; buona anche la gara di Pera con un 4 su 5 al tiro ed un 2 su 2 dalla lunetta, la sua prestazione va elogiato soprattutto perché da poco è  rientrato in squadra dopo il ben noto infortunio al ginocchio. Tra le file del Costone, oltre al già citato Mancini sono doverose le menzioni di Giannini con 20 punti, 19 rimbalzi, e 8 palle recuperate; Bruttini con 25 punti, 5 rimbalzi e 6 palle recuperate; e Nucci che ha tenuto bene il campo malgrado quasi 39 di febbre. Nel complesso tutta la squadra ha giocato bene in attacco ma ha mostrato qualche sbavatura di troppo in difesa ed in fase di transizione offensiva dove sono state perse troppe palle gratuite.
Appena un giorno di riposo ed il Costone dovrà cimentarsi in quella che dovrebbe essere una delle gare più difficili dell’intera stagione, infatti mercoledì 17 Gennaio si presenterà al Pala Ceccherini alle ore 19.00, la prima della classe: Certaldo.  
  
 
VIRTUS SIENA:
Bernini, Di Noi 5, Goodman 4, Frati 5, Semplici 19, Mancianti, Pera 10, Monciatti 17, Benocci, maridati, Scheggi 7, Fatucchi 19 .
All. Cini.  
 
MPV COSTONE SIENA:
De Martino 6, Maffei 2, Giannini 20, Rosa 4, Mancini 9, Fini  7, Nucci 9, Mattera 4, Fortunato 6, Monciatti, Bruttini 25.
All. Biagini.
 
 
Arbitro: Moscadelli di Monteroni e Amatore di Siena.
 
Note: Usciti per falli: Semplici e Monciatti (Virtus) – Nucci (Costone).

Condividi