La piaggia Articoli in salita

Under18Reg. - Costone 52 - DLF Firenze 54

FAL. LAPIS CHIANTI BASKET  - D.L.F. FIRENZE BASKET 52 – 54 (9-15)
(20-31)  (36-43).
 
Chianti Basket: Becattini 12, Vegni n.e., Naraci 3, Fiorenzani n.e., Gren 4, Bianchi n.e.,
 Francioni 14, Barbetti 7, Carnaroli 6, Vigni G , Vigni A., Pannini 6.    All: Mortillaro G.
D.L.F. Firenze Basket: Ulivi 6, Grasso 4, Vannini 20, Gianangeli 13, Bastiani 4, Volpi 4,
Ivorio 3 . All: Castrini E.
 
Arbitri : Sig. Coricelli e Mandarini di Siena.
Usc. Per 5 falli: Carnaroli per il Chianti Basket.
 
Il Chianti Basket interrompe la rincorsa alle posizioni di vertice del girone “C” a causa di una brutta sconfitta casalinga inflitta dal DLF Firenze.
Brutta gara quella giocata dai ragazzi di coach Mortillaro entrati in campo con troppa sufficienza pensando di fare un sol boccone della squadra Fiorentina presentatasi alla palestra Ceccherini con soli 7 giocatori. Partono, invece, molto decisi i ragazzi del DLF Firenze e prendono subito il largo grazie alle penetrazioni nella molle difesa senese ed alla pressione difensiva (spesso ai limiti del fallo) che manda in confusione gli uomini del Chianti, i quali contribuiscono ad aumentare il divario a loro sfavore con basse percentuali al tiro e numerose palle perse. Alla fine dei due primi quarti Firenze è avanti di undici lunghezze e dà l’impressione di avere la partita in pugno, ma non ha fatto i conti con l’orgoglio della squadra senese che rientra in campo con un atteggiamento diverso in attacco e soprattutto in difesa, infatti grazie ad una  zona, che mette in difficoltà i giocatori del DLF, il divario fra le due squadre si assottiglia, ma la compagine Fiorentina regge botta anche con i pochi cambi a disposizione e chiude ancora in vantaggio il terzo quarto di sette lunghezze. L’ultima frazione è molto nervosa, i contatti si fanno sempre più duri, i due arbitri stentano a tenere sotto controllo l’incontro ed il “pala Ceccherini” diventa una bolgia. Si arriva alle ultime battute della gara con le squadre a stretto contatto grazie soprattutto a Vannini del DLF Firenze che sopperisce alla subentrata stanchezza dei suoi realizzando 8 punti consecutivi, mantenendo così in vantaggio la propria squadra.
L’ultimo minuto risulta decisivo:  il Chianti in svantaggio di un punto recupera un rimbalzo difensivo e con Becattini si invola in contropiede ma viene fermato in maniera dura a metà campo con un fallo a tutti parso “antisportivo” ma che i due arbitri non hanno considerato tale, per cui da un possibile viaggio in lunetta con successivo possesso di palla si va ad una semplice rimessa e nell’azione seguente il Chianti non realizza, poi i convulsi secondi finali con il DLF che si porta in vantaggio di due lunghezze e l’ultima palla gettata malamente alle ortiche dai ragazzi senesi.
Si chiude qui l’incontro con l’amaro in bocca ai senesi consapevoli di aver giocato una prima parte di gara nettamente al di sotto delle proprie potenzialità che ha pregiudicato l’esito finale.  

Condividi