La piaggia Articoli in salita

Under18Reg.- Laurenziana 61 - Costone 64

LAURENZIANA BASKET - FAL. LAPIS CHIANTI BASKET 61 – 64 
(16-10) (25-25) (37-52).
 
 
Importante vittoria del Lapis Chianti Basket sull’ostico campo della Laurenziana che consente ai senesi di rimanere solitari al terzo posto del girone “C” che permetterebbe loro il passaggio al turno successivo, ma, purtroppo, l’esito finale del torneo dipende anche dai risultati del DLF Firenze che vanta lo scontro diretto a proprio favore.
La gara è stata abbastanza rocambolesca ed è andata avanti a strappi prima dell’una e poi dell’altra squadra. Parte bene la Laurenziana con pressing a tutto campo che procura diverse palle recuperate. Il Chianti pare frastornato, subisce anche ai rimbalzi offensivi concedendo secondi e terzi tiri agli avversari e di conseguenza il primo quarto si chiude col vantaggio della Laurenziana sul 16 a 10 con il solo Carnaroli a tenere a galla il Chianti realizzando 8 dei 10 punti dei suoi.
Nel secondo periodo i giovani fiorentini raggiungono il loro massimo vantaggio sul 20 a 10, ma coach Mortillaro dispone a zona la sua squadra e la Laurenziana si blocca in attacco subendo un parziale di 15 a 5 che consente ai senesi di chiudere in perfetta parità all’intervallo lungo.
Al ritorno in campo la squadra senese inizia a difendere forte, recupera rimbalzi, colpisce da tre punti con Becattini, Gren e Pannini ed allunga decisamente il passo; verso la fine del terzo periodo, sul punteggio di 44 a 35 per i senesi, avviene un episodio che peserà molto sul risultato finale, infatti in seguito ad una decisione arbitrale contestata, Ruggeri della Laurenziana prende un tecnico per proteste e poi schernisce l’arbitro con un applauso che gli costa l’espulsione, quindi quattro tiri liberi ai senesi e possesso di palla; va in lunetta Barbetti realizza 3 dei 4 liberi e dopo la rimessa va a colpire da 3 punti portando il punteggio sul 50 a 35 per i suoi.
La gara sembra finita, ma non è così, nell’ultimo periodo viene fuori l’orgoglio della Laurenziana che inizia a difendere a tutto campo al limite del fallo, i senesi vanno in confusione e perdono numerosi palloni, il parziale è tremendo (21 a 8) ed a meno di un minuto dalla fine la gara è completamente riaperta, fortunatamente la freddezza ai liberi di Becattini e Barbetti consente di portare comunque a casa la vittoria ai ragazzi del Chianti.
 
 
Laurenziana Basket: Taddei 12, Fontanelli 9, Nesti, Tapinassi 12, Balzini 7, Mei 2, Di Pietro 1, Burchi, Rapigardi, Cioppi 15, Tangocci, Ruggeri 3. All: Riccio M.
Chianti Basket: Becattini 13, Naraci, Gren 8, Bianchi, Francioni 3, Barbetti 13, Carnaroli 15, Vannini, Vigni G 2, Vigni A. 6, Barducci , Pannini 4. All: Mortillaro G.
 
Arbitro : Sig. Rossi R. di Pontassieve.
Usc. Per 5 falli: Balzini della Laurenziana
Note: Espulso per proteste Ruggeri della Laurenziana.

Condividi