La piaggia Articoli in salita

Under14 - Figline 65 - Costone 48

DON BOSCO FIGLINE-ASD COSTONE SIENA: 65-48
 
Gli Under 14 del Costone tornano dalla trasferta di Figline Valdarno a notte inoltrata con una inaspettata sconfitta ad opera dei giocatori della squadra locale di “rugby”. Non si è infatti trattato di una normale partita di basket, ma di un vero e proprio assalto all’incolumità dei giocatori senesi, sottoposti durante tutta la partita a falli intenzionali e reiterati, spesso raddoppiati o addirittura triplicati (i falli naturalmente) nel corso della stessa azione, il tutto “condito” da una serie incredibile di doppi palleggi, infrazioni di passi ecc. ecc. Del resto non si riesce a spiegare come mai una squadra che vince di oltre 70 punti la partita di andata poi perda quella di ritorno.
La domanda sorge spontanea: e gli arbitri?, e la risposta rimane sempre la stessa: quando ci si sposta da Siena i fischietti sono una merce rarissima, e la conduzione della partita è affidata a dirigenti della squadra locale, per lo più un po’ “partigiani”, e quasi mai in grado di controllare una partita, come è successo ieri sera, dove il fischio è stato probabilmente consegnato al primo individuo che transitava vicino al palazzetto e che è riuscito a sorvolare su tutte le infrazioni ed i falli commessi dai padroni di casa, sanzionandone solamente 17 in tutta la partita.
Ad inizio anno su queste pagine un allenatore denunciava la mancanza di chiarezza sulle regole di gioco da parte dei suoi colleghi, ma allo scrivente sembra molto più grave che la Federazione non sia in grado di designare un arbitro oltretutto in zone nelle quali il Basket giovanile è molto florido. Così facendo viene vanificato tutto il lavoro che le varie Società fanno per insegnare ai propri ragazzi come si gioca a pallacanestro e come si devono rispettare gli avversari.
Come commento finale un bravo a tutti i ragazzi della Piaggia, che nonostante i “lividi” hanno avuto il merito di non reagire alle provocazioni degli avversari, impedendo che la partita di “rugby” si trasformasse in un incontro di Wrestlyng.
 
ASD COSTONE: Zanelli, Nepi 13, Corsi 12, Zani 4, Bartalini 7, Boscu 3, Manni, Sansoni 5, Paggetti. All. Filippo Franceschini

Condividi