La piaggia Articoli in salita

Under18Open - Carrara 50 - Costone 54

Campionato Under18 Open
 
CARRARA 50 - MPV COSTONE SIENA  54  
(10-12) (17-23) (38-40)
 

 
 
S. Miniato Basso, 20 Maggio 2007
 
Un Costone concentrato, con una difesa molto attenta ha la meglio sulla formazione del Centro Minibasket di Carrara. La partita si è disputata nel campo neutro di S. Miniato Basso in quanto semifinale per l’accesso alle final four di categoria che si terranno il 26 ed il 27 di maggio a Montecatini. L’importanza della partita che permetteva solo alla vincente di proseguire il cammino verso le finali regionali, ha condizionato i giocatori di entrambe le squadre non lasciando spazio al bel gioco. Ha vinto il Costone sfoderando una difesa molto aggressiva e ben coordinata nei vari reparti, con aiuti e recuperi davvero pregevoli che denotano l’ottimo lavoro fatto in allenamento dal coach costoniano.
L’emozione, poi, ha giocato sicuramente un brutto scherzo agli attaccanti di entrambe le formazioni causando numerosissimi errori anche da distanza ravvicinata.
Tra i senesi il primo a scrollarsi di dosso l’ansia è stato Luigi Bruttini che con i suoi canestri in penetrazione e da dietro la linea dei tre punti ha tenuto in avanti nel punteggio la sua squadra, limitando in difesa il talentuoso gioiello carrarese Saccaggi classe ’92.
Il Costone ha confermato ancora una volta di essere complessivamente una squadra matura capace di affrontare gli impegni importanti con la dovuta concentrazione. Tutti i ragazzi in giallo-verde hanno giocato bene perdendo poche palle e conducendo l’incontro per quasi tutta la gara arrivando anche ad un +10 nel terzo quarto. La pronta reazione di Carrara all’inizio dell’ultima frazione di gioco ha azzerato il gap tra le due squadre ed ha permesso ai versiliesi di prendere 3 punti di vantaggio annullati da un importantissimo canestro da 3 punti di Bruttini e da un canestro di De Martino seguiti da fondamentali realizzazioni di Fortunato e dello stesso De Martino nei tiri liberi.
Oltre al Costone accedono alle finali regionali Under18 Open anche le squadre del Sancat Firenze che ha battuto la PiElle Livorno, del Galli S.Giovanni Valdarno vincente contro PhotoShop Livorno e del Cecina che ha eliminato Certaldo.
Come si può notare il girone fiorentino ha ben 3 rappresentanti alle final four contro una sola compagine del girone livornese; risulta curiosa l’eliminazione di entrambe le squadre che hanno terminato in testa nei rispettivi gironi di qualificazione.
Gli accoppiamenti delle finali prevedono S.Giovanni Valdarno contro Sancat Firenze e Cecina contro il Costone Siena.
  
 
CARRARA:
Diamanti, Paglini 1, Falconi 15, Fiaschi, Consoloni 10, Figliè 4, Ceccarelli, Morocutti, Saccaggi 16, Coppelli, Gasparotti 4.
All. Fiorani.  
 
MPV COSTONE SIENA:
De Martino 4, Maffei 2, Giannini 3, Rosa 4, Mancini 11, Fini, Nucci 4, Mattera 1, Fortunato 1, Monciatti, Bruttini 24.
All. Bani.
Scorer: Angiolini.
 
 
Arbitri: Binella di  Siena e Bruni di Certaldo.
 
Note: Usciti per falli Figliè (Carrara) e Giannini (Costone).

Condividi