La piaggia Articoli in salita

Under19Ecc - Costone 49 - Mensana 89

Campionato Under19 Eccellenza

 

CONSUM.IT COSTONE SIENA  49   -  MENS-SANA  89

(13-18) (34-45) (44-66)

 

Siena, 12 Ottobre 2007

 

Grande attesa per la più classica delle stracittadine del basket senese; nel passato le sfide tra Costone e Mensana riempivano i palazzetti e dividevano la Siena cestistica del tempo. La storia delle due società si è evoluta molto da allora ma ieri, al Pala-Ceccherini, si respirava ancora quell’atmosfera magica che caratterizza le partite importanti.

Il punteggio non lascia spazio a dubbi sull’indubbio strapotere dei ragazzi di Viale Sclavo ma per metà gara abbiamo assistito ad una vera partita giocata bene da entrambe le formazioni.

La Mensana scende in campo un po’ troppo convinta dei suoi mezzi ed il Costone con un gioco brioso e produttivo regge bene il confronto con i più titolati avversari. Benincasa, Fortunato, Mancini e Giannini sono i più ispirati tra le file costoniane, mentre per gli ospiti su tutti Cournooh, Metreveli e Martone tengono a bada la voglia di vincere dei padroni di casa.

La partita è stata egregiamente condotta dai signori Galasso e Machetti, due dei migliori arbitri senesi del momento, che hanno offerto una prestazione all’altezza della loro fama.

Soddisfatto coach Collini per la bella prova iniziale dei suoi ragazzi anche se si intravedono dei margini di miglioramento che lasciano ben sperare per il futuro.

Al termine dell’incontro possiamo affermare che sono scese in campo due belle squadre che incarnano due modi differenti di concepire la pallacanestro: la Mensana che punta a raggiungere il titolo italiano di categoria e recluta su scala nazionale i migliori talenti cestistici italiani, ed il Costone che cerca di raggiungere la salvezza nel girone eccellenza dando spazio ai giocatori senesi.

Tutto questo per dire che nell’ambito del movimento cestistico senese entrambe le filosofie sono da apprezzare perché se è vero che le vittorie ai massimi livelli espongono Siena alla ribalta dei mass-media nazionali, è sicuramente da apprezzare anche il lavoro più oscuro del Costone che ogni giorno cerca di dare il giusto spazio ai giovani di una Siena che vive di Palio e sport durante tutto l’arco dell’anno.      

 

 

 

CONSUM.IT COSTONE SIENA:

Nucci, Monciatti, Carnaroli 2, Tomassi 4, Rosa, Mancini 8, Benincasa 14, Fini, Giannini 9, Maffei 1, Fortunato 11.

All. Collini.

Aiuto All. Torricelli.

 

MENS-SANA:

De Bartolo, Ingrosso 9, Cournooh 30, Metreveli 13, Centanni 6, Carella, Galli 2, Doretti, Martone 13, Iannuzzi 8, Sabbatino 8, Sgobba.

All. Griccioli.

Aiuto All. Campanella.

 

Arbitri: Galasso e Machetti di Siena.

 

Note:   Uscito per falli: De Bartolo (Mens-sana).

            Fallo Tecnico: Griccioli (Mens-sana).

Condividi