La piaggia Articoli in salita

SerieC1 - Il punto su una situazione difficile

DOPO UN OTTIMO INIZIO DI STAGIONE, ECCO IL TERREMOTO CHE NESSUNO SI ASPETTAVA
CONSUM.IT COSTONE:
L’ALTRA FACCIA DELLA LUNA
RICCI SE NE VA. LA SQUADRA, DECIMATA, AFFIDATA AL VICE ZANOTTI
 
di Roberto Rosa
 
Anno nuovo, vita nuova, ma quello che sta capitando in casa Costone esula da questo
vecchio proverbio che solitamente viene interpretato in chiave positiva. Parlare di terremoto può sembrare fin troppo esagerato, ma le dimissioni presentate a fine anno da Daniele Ricci hanno avuto un effetto simile ad una sisma vero e proprio. Che il rapporto con la squadra non fosse idilliaco, questo lo si era avvertito, ma la decisione sofferta e nel contempo fortemente responsabile assunta dal coach costoniano pone in essere tutta una serie di problemi a cui la dirigenza della Piaggia ha cercato subito dopo Capodanno di porvi rimedio.
Innanzitutto la squadra è stata affidata al vice allenatore Andrea Zanotti che si è ritrovato sul groppone una responsabilità non di poco conto, in particolar modo dopo la prima gara giocata sotto la sua gestione (trasferta di Monsummano), in quanto la situazione infortuni è a dir poco allarmante: Lorenzo Gambelli, già out da diversi giorni, si dovrà sottoporre quanto prima ad un intervento chirurgico al menisco con in teressamento ai legamenti, e a conti fatti questo significa che per lui la stagione in corso può considerarsi chiusa, o quasi; a lui si aggiunge il nome di Niccolò Sensi fermatosi a causa di un problema muscolare ad una polpaccio. Inoltre Savone già a fine novembre si era staccato dal gruppo, mentre l’ultimo caso si chiama Andrea Loriga, pivot “incompreso” che eccetto una partita, quello con Empoli, non è che abbia fatto vedere cose trascendentali. Anche il suo rapporto con Ricci non è stato dei migliori, tanto che la società – di comune accordo con il suo procuratore – lo ha rimesso sul mercato.
Una situazione quindi più che movimentata, e tutt’altro che fluida, che obbliga la presidente Patrizia Morbidi a notte insonni. La società, tramite il direttore sportivo Piero Franceschini, è al lavoro per esaminare attentamente le varie possibilità che può offrire il mercato di riparazione apertosi in questi giorni. Attualmente la posizione di classifica non desta grosse preoccupazioni, ma è chiaro che persistendo questo stato di cose è facilmente intuibile che i problemi prima o poi potrebbero anche arrivare.
Peccato perché il Costone aveva iniziato la stagione sotto i migliori auspici, con 8 vittorie nelle prime 11 gare, e con un secondo posto inatteso. Poi ecco giungere le 4 sconfitte consecutive che han fatto sì di relegare la Consum.it a metà classifica. Domenica prenderà il via il girone di ritorno, con un derby – quello di Colle – che rappresenta un altro duro ostacolo per la squadra senese.
Il tecnico Zanotti, che si avvale della collaborazione di Andrea Naldini, richiamato dalla società per frante a questa emergenza, non nasconde le proprie preoccupazioni, ma con grande responsabilità sta lavorando assiduamente in palestra.
A metà gennaio sarà possibile anche il trasferimento di tutta l’attività al nuovo Palazzetto di Montaroiso; speriamo che cambiare aria possa giovare alla causa giallo-verde, anche se crediamo che attualmente serva davvero ben altro. Anche un pizzico di fortuna. Buon anno a tutti.
 
dal Mensile “MESESPORT” - numero di gennaio

Condividi