La piaggia Articoli in salita

Under19Reg - Cus Firenze 63 - Costone 60

Campionato Under19 Regionale
 
CUS Firenze - CHIANTI Basket  63 - 60 (16 – 15 , 39 – 26 , 51 - 47)
 
Firenze, 3 Febbraio 2008
Dopo l’ultima vittoria esterna col Pino Dragons il Chianti Basket sfiora l’impresa contro il CUS Firenze, capolista imbattuta del girone, cedendo solo sul finale. La gara è testa a testa sin dai primi secondi. I senesi iniziano con un incoraggiante 4 a 0, ma la risposta del CUS non si fa attendere, con D’Agostini che porta in vantaggio i padroni di casa, mettendo a segno un parziale di 7 a 0. Il primo quarto, in cui le due squadre si studiano, si conclude sul 16-15 a favore di padroni di casa. Nella seconda frazione la partita si fa più fisica; il ritmo è sostenuto e i fiorentini ne approfittano sfruttando spesso l’arma del contropiede. A metà gara il CUS è in vantaggio per 39 a 26. Al rientro dagli spogliatoi  fra le file del Chianti fa l’esordio stagionale Daniele Scheggi, che aiuta i compagni soprattutto sotto canestro. Gli ospiti tornano in campo con maggiore convinzione: riescono ad impattare sul 45 pari, concludendo il 3° quarto sotto di 4 punti (51-47). Lo sforzo sostenuto per recuperare, però, si fa sentire nell’ultimo tempino, e non consente ai senesi di espugnare il Palazzetto Universitario. Il tiro della disperazione di Nucci dall’angolo di centrocampo, infatti, fa rabbrividire i gigliati, ma si stampa sull’interno del secondo ferro; la partita finisce con la vittoria del CUS Firenze sul Chianti Basket per 63 a 60. Buono l’arbitraggio di Bartolozzi, pur con qualche decisione dubbia da entrambe le parti, del resto comprensibile in una direzione di gara da soli.
Per i fiorentini da sottolineare le prestazioni dei due Bianconcini e di D’Agostini (‘91). Per i senesi in doppia cifra Nucci e Monciatti, ma ciò che più conta è che il Chianti ha dimostrato di poter competere ad armi pari con la prima della classe. Prossima partita, fondamentale per la classifica del Chianti Basket, in casa col Basket Sestese domenica alle ore 11 al PalaCeccherini.
 
CHIANTI BASKET
Becattini, Monciatti 12, Naraci 4, Francioni 6, Nucci 21, Vannini 2, Vigni 6, Fiorenzani, Scheggi 2, Pannini 7, Trovato ne. Allenatore: Mortillaro.
 
CUS FIRENZE
Mirando, D’Agostini 12, Vicaro, Genovese 7, Brizzi 4, Scolari 8, Bianconcini A. 15, Martini, Zutichetti, Nudo, Bianconcini B. 12, Ceruti 5. Allenatore: Fedini.
 
Arbitro: Bartolozzi di Firenze

Condividi