La piaggia Articoli in salita

Under19Ecc - Pistoia 63 - Costone 66

Campionato Under19 Eccellenza

BASKET 2000 PISTOIA  63 - CONSUM.IT COSTONE SIENA  64

(19-15) (32-35) (49-51)

Pistoia, 23 Aprile 2008

Il Costone conclude la stagione con una vittoria di pregio ai danni della più quotata Pistoia. L’impresa è da considerarsi ancora più importante perché è maturata malgrado l’assenza di ben 4 titolari: Maffei, Rosa, D’Avanzo e Benincasa, sceso in campo, quest’ultimo, più per onor di firma che per reali possibilità di giocare a causa di un risentimento muscolare. 

Papi e Bruttini iniziano bene e mantengono a galla l’attacco dei senesi nella prima frazione di gioco, dove sono i padroni di casa a dare l’impressione di avere la gara sotto controllo. Invece, grazie ad una difesa a zona pressing,  è il Costone a prendere un vantaggio di massimo 4 punti che ha costretto Pistoia ad inseguire per tutto il resto dell’incontro. A tre minuti dal termine  gli uomini di Collini trovano un +9 frutto delle belle giocate soprattutto di Tomassi, che potrebbe chiudere la partita, ma la veemente reazione di Pistoia, con Bongi e Zerini in evidenza, annullano il gap e da questo momento in poi i giocatori sfruttano i falli sistematici per far trascorrere il tempo ma il risultato non cambia decretando il successo dei senesi.

Con questa vittoria possiamo dire che la stagione degli Under19 Eccellenza del Costone possa considerarsi soddisfacente soprattutto per i progressi tecnici ed agonistici che un po’ tutto il gruppo ha dimostrato di aver ottenuti. Il ringraziamento della Società va al coach Marco Collini, al suo vice Torricelli e a tutti i collaboratori, genitori compresi, che hanno reso possibile lo svolgimento di questa stagione sportiva. Per gli Under 19 rimane ancora un impegno da onorare che consiste nel tradizionale Torneo intitolato al giocatore simbolo della storia costoniana: Alberto Ceccherini. Il Torneo si svolgerà nella nuova struttura di Montarioso ribattezzata “PalaCostone” nel giorno del 2 giugno 2008.  

BASKET 2000 PISTOIA:

Bongi 15, Barra, Brilli, Fornelli, Casanova 7, Marchi 3, Toccafondi 7, Brunetti 6, Mulinacci 15, Zerini 16, Tomassoni 7, Bartolini. All. Angella.  

CONSUM.IT COSTONE SIENA:

Carnaroli, Tomassi 9, Giannini 5, Mancini 5, Benincasa, Fini 2, Papi 17, Fortunato 2, Bruttini 26. All. Collini.

Arbitri:  Meloni e Rossetti di Pisa.

Condividi