La piaggia Articoli in salita

Under19Reg - Costone 63 - Montale 49

CHIANTI BASKET – MISERICORDIA MONTALE   63 – 49

(17-9, 35-22, 47-37)

 

Prosegue la serie positiva del Chianti Basket che, battendo la Libertas Misericordia Montale, miglior difesa del girone ed imbattuta dalla prima giornata di ritorno, conquista la vittoria e la sicurezza matematica del quarto posto in classifica. Per la prima volta una squadra giovanile frutto dell’accordo tecnico fra Chianti Basket e Costone Siena consegue l’obiettivo di disputare gli spareggi per accedere alle final four Under 19 Regionale che quest’anno si svolgeranno a Monsummano Terme.

Montale parte con sicurezza, deciso a mostrare il proprio valore ed a far valere la maggiore prestanza fisica, ed infligge un parziale iniziale di 9–4 ai ragazzi del Chianti, ma un tempestivo time-out chiamato da Mortillaro fa sì che i senesi prendano agli ospiti le misure in difesa, non consentendo più loro il secondo tiro su rimbalzo offensivo, concludendo il primo quarto sul 17-9. Nella seconda frazione le diverse difese messe in atto dai senesi prevalgono ancora sull’attacco di Montale, con numerosi anticipi e conseguenti contropiede, fino al 35-22 prima del riposo. Al ritorno dagli spogliatoi i ragazzi di coach Ribeiro tentano il tutto per tutto, aumentando l’intensità della difesa, che porta, però, a caricare di falli i giocatori migliori. Alcune decisioni arbitrali non sono condivise dagli ospiti, che protestano con veemenza e vengono sanzionati con due falli tecnici da parte dei direttori di gara. Il nervosismo prende progressivamente campo nelle file dei pistoiesi, sia in panchina che sugli affollati spalti. Lo stesso coach Ribeiro, a metà quarto periodo, viene sanzionato con un secondo fallo tecnico per proteste e si fa espellere ingenuamente; questo fa sì che la squadra in maglia azzurra perda la lucidità, e, di conseguenza, non riesca nell’impresa di riagganciare i padroni di casa.

Il 63–49 finale fa segnare anche il massimo vantaggio per i senesi.

Prossimo impegno per il Chianti Basket, dopo una settimana di sosta, sabato 10 maggio alle 16.00, ancora in casa, con il Pino Dragons Firenze. La partita non avrà alcun interesse ai fini della classifica, ma, memori del concitato finale della gara d’andata, entrambe le squadre scenderanno sicuramente in campo per conquistare la vittoria.

 

CHIANTI BASKET
Becattini, Naraci 9, De Martino 12, Gren 16, Francioni 2, Barbetti ne, Nucci 14, Fiorenzani, Scheggi 6, Pannini 4, Trovato ne.
All. G. Mortillaro

 

LIBERTAS MISERICORDIA MONTALE
Crabu 18, Nerozzi 6, Gorgeri 9, Reali, Bertuccelli 5, Corsi 3, Lombardi, Carlesi 6, Romagnolo, Pacini 2.

All. E. Ribeiro.

 

Arbitri: Mandarini e Ceccarelli di Siena

 

Note: Usciti per 5 falli Nucci (Ch) e Romagnolo (M); espulso per doppio fallo tecnico E. Ribeiro (coach Montale)

Condividi