La piaggia Articoli in salita

JUNIORES - Costone - Maginot

MPV COSTONE  57  -  MPV MAGINOT  54
 
Come tutti i derby che si rispettino anche quello tra Costone e Maginot, campionato Juniores, non ha deluso le aspettative e la partita giocata domenica mattina al Palaceccherini è stata all’insegna dell’agonismo, dell’imprevedibilità e dell’equilibrio.
Prime fasi dell’incontro a favore della Maginot (4-0), ma poi il Costone prende l’iniziativa e chiude in vantaggio il primo quarto di 6 lunghezze (14-8).
Nella seconda frazione di gioco è la Maginot che, con un gioco più concreto, riesce a recuperare e a portarsi anche a +10 (28-18). Il Costone soffre specialmente in fase offensiva, dove, sostenuta solo da un generoso Mortillaro e da Ugolini, non riesce a organizzarsi e a sfruttare le occasioni che pure si presentano. Si va al riposo sul punteggio di 32 a 24 per la Maginot.
Non sembra che le cose vadano meglio per il Costone alla ripresa del gioco, anzi il tempo passa e la distanza fra le due squadre rimane più o meno la stessa, cioè 8-10 punti a vantaggio della Maginot, guidata da un ottimo Cianferotti, autore alla fine di 22 punti. A circa un minuto dalla fine del 3° quarto il punteggio è 39 a 30 a favore della squadra di Via Vivaldi e tutto fa pensare che la partita sia avviata per questo binario.
E’ a questo punto che le cose cambiano: il Costone, dopo un time out, si impegna in una zone press efficace, che gli permette, in meno di un minuto, di recuperare tre palloni di seguito e con un formidabile Bellucci, autore di 7 punti consecutivi, di riportarsi in partita e chiudere la terza frazione a -2 (39-37).
L’ultimo quarto, il migliore dal punto di vista tecnico, vede un Costone molto determinato e galvanizzato dalle ultime azioni e una Maginot che tenta di arginare l’impeto degli avversari, guidati da un incontenibile Bellucci, alla fine 27 punti per lui.
Gli ultimi due minuti sono al cardiopalma e alla fine la spunta il Costone chiudendo la partita con due tiri liberi realizzati da Salvadori.
Felicità fra i costoniani, non solo per il derby vinto, ma anche per la sempre più vicina qualificazione alla fase successiva, dato che il Costone è secondo in classifica e passano le prime due. Da segnalare le ottime prove di Bellucci per il Costone e Cianferotti per la Maginot.
 
 
MPV Costone : Casprini, Zambli n.e., Mortillaro 8, Ugolini 4, Catoni, Nencioni n.e., Serafini 2, Bellucci 27, Salomone 2, Grech 8, Sestini n.e., Salvadori 6. All.  Bani
 
MPV Maginot : Bartolini 4, Papi, Lorenzoni n.e., Trecci 4, Rossi 11, Pruneti, Ferri, Cianferotti 22,Ambrosiani 4, Bruni 3, Bralia 5. All.  Monciatti

Condividi