La piaggia Articoli in salita

SerieC1 - Costone 51 - Empoli 71

Cessel al tiro
Basket serie C dilettanti – KO Costone
CONSUM.IT ARRUFFONA, EMPOLI SPIETATA
51-71
CONSUM.IT COSTONE: Franceschini N. 2, Gambelli 12, Massari 10, Bonelli 9, Zec 5, Franceschini F. 6, Ferraro 5, Nesi 2, Cessel, Bruttini ne. All. Zanotti.
MAZZANTI EMPOLI: Manetti 18, Profeti 10, Angiolini 18, Aloisi 2, Ammannati 11, Susini 7, Lazzeri 5, Corti, Capecchi ne, Di Fede ne. All. Paludi.
ARBITRI: Brondetta e Olivieri di Torino
Note: Parziali: (9-15, 25-34, 32-54); TL Siena 15/20, TL Empoli 22/26.
di Roberto Rosa
.

.
SIENA – Ancora una prova deludente accompagna il secondo scivolone interno della Consum.it che soccombe sotto i colpi della capolista Mazzanti Empoli che giunta a Siena a punteggio pieno, se ne riparte consolidando la testa della classifica. Che sarebbe stata una gara difficile lo si sapeva fin dalla vigilia, ma i senesi c’hanno messo del suo, giocando una gara arruffata, complicata ulteriormente da un arbitraggio “misto” apparso fin troppo fiscale, che ha condizionato la partita soprattutto sul piano dello spettacolo. Fin dalla partenza si è denotata la difficoltà dei costoniani a ritrovarsi negli schemi di gioco, con gli ospiti subito in avanti a guidare le danze, cosa che hanno fatto per l’intero arco dell’incontro, controllando a loro piacimento – grazie ad una superba difesa – il gioco dei giallo verdi. Soltanto 9 i punti messi a segno nella prima frazione dai ragazzi di Zanotti che incredulo ha cercato con svariati cambi di trovare l’assetto giusto in campo, senza però riuscirci. A metà della terza frazione, sul punteggio di 16-17, con le squadre che sono passate da una difesa individuale alla zona, è sembrato che la Consum.it potesse in qualche maniera prendere in mano le redini dell’incontro, ma Empoli, compagine che sicuramente ha messo in mostra un migliore amalgama, non si è fatta sorprendere, andando al riposo sul +9. Tornata in campo con tanto spirito di volontà, la Consum.it ha proseguito però nella sagra degli errori (alla fine si conteranno 27 palle perse), consentendo agli avversari di allungare ulteriormente (30-44 al 27’) che poi è diventato un + 22 al suono della terza sirena. Nell’ultimo periodo il Costone ha cercato l’impresa impossibile, dimezzando lo svantaggio, ma nelle battute conclusive il Mazzanti con grande autorità ha controllato il gioco chiudendo il match sul 51-71. Migliori tra gli ospiti Manetti, Angiolini e Ammannati, mentre tra i giallo-verdi non ce la sentiamo di salvare nessuno.  
.
.
BASKET SERIE C – GIRONE E
CONSUM.IT COSTONE: ATTACCO STERILE
E LA CAPOLISTA ESCE IMBATTUTA DAL CAMPO DI SIENA
 
Dopo la vittoria a S.Giovanni V.no, l’ambiente costoniano sperava di vedere all’opera una squadra che avrebbe perlomeno tenuto testa alla capolista Empoli. Tutt’altra storia invece; la Consum.it non c’è, molti dei suoi uomini non stanno rendendo come invece ci si aspettava e di conseguenza anche il gioco ne risente. Oltre a tutto questo, la formazione di Zanotti, scesa in campo senza il play Innocenti e con Cessel in panchina, ma praticamente inutilizzabile, ancora una volta ha evidenziato una chiara difficoltà a trovare la via del canestro. Solo 51 punti messi a segno contro Empoli, con medie al tiro da dimenticare, o meglio, da tenere ben presenti nella speranza che qualcuno si accorga di queste enormi carenze che la squadra evidenzia in fase offensiva. E prima che questo male diventi cronico, c’è la necessità di intervenire, cercando nuove soluzioni di gioco che consentano ai giallo-verdi di proporsi in maniera più incisiva. In difesa le cose vanno abbastanza bene, è l’attacco dunque che deve assolutamente migliorare; le troppe palle perse banalmente, qualche distrazione di troppo, un po’ di nervosismo che affiora quando le cose non riescono bene, tutto ciò contribuisce a complicare una situazione tutt’altro che fluida. Di tempo ce n’è per cercare di rimediare, anche se gli impegni di campionato incombono con la prossima trasferta di S.Vincenzo.
R.R.   
 

Condividi