La piaggia Articoli in salita

SerieC - Costone 54 - Pontedera 46

SERIE C – GIRONE E
CONSUM.IT: TANTA DIFESA, POCO SPETTACOLO, MA L’OBIETTIVO E’ CENTRATO IN PIENO. PONTEDERA SI ARRENDE
54-46
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 1, Gambelli 13, Massari 13, Innocenti 4, Nesi 7, Zec 9, Fabrizi 3, Bonelli 4, Cessel, Franceschini F. ne. All. Zanotti.
ZETAGAS PONTEDERA: Meucci 5, Rossi 4, Fraschetti 5, Vanni 6, Canigiani 9, Bongi 13, Migli 3, Cerri 1, Bandini, Stefani. All. Barsotti.
ARBITRI: Ciccodicola e Taliani.
Note: parziali (17-9, 34-21, 44-35); TL Siena 15/23, TL Pontedera 15/21.
di Roberto Rosa
SIENA – Con una gara tutta imperniata sulla difesa, la Consum.it riesce ad avere la meglio su un Pontedera che alla fine deve rassegnarsi alla sconfitta, perdendo così contatto con le terze in classifica. Si trattava infatti di una sorta di spareggio (entrambe a quota 18) e grazie a questa vittoria è il Costone a fare un balzo decisivo in avanti, superando in classifica anche il Cus Siena sconfitto a Monsummano, con il quale si dovrà confrontare nel derby di sabato prossimo. La partenza della Consum.it è spedita (11-2 al 7’) grazie all’incisività di Massari sotto canestro ed alle conclusioni da fuori di Gambelli. Gli ospiti rimediano in 7’ e 30” un solo canestro ed il loro pressing risulta sterile. Nella seconda frazione coach Barsotti ordina la zona, ma i senesi – dopo qualche assestamento – prendono le misure anche con una 2-3 che non sembra insormontabile (31-15 al 17’). Si va al riposo con la squadra di casa avanti di 13 lunghezze, ma all’inizio della terza frazione, la Zetagas stringe maggiormente le maglie difensive, piazzando un parziale di 0-6. Zanotti si adegua e la zona della Consum.it sembra far più male di quella avversaria. Si segna con il contagocce ed il primo canestro su azione dei giallo-verdi giunge dopo 6’ e 20” (36-30 al 26’). Pontedera cerca, con una continua rotazione nei cambi, di trovare il giusto assetto in campo, ma due bombe di Gambelli mandano in confusione la difesa avversaria (44-30 al 28’), così come l’irruenza di Zec, tra i migliori in campo. E’ la Consum.it la squadra ad avere le idee più chiare in un finale caotico e controllando al limite dei 24”, tiene a debita distanza gli avversari che si avvicinano a 36” dal termine con 2 liberi di Vanni (50-44), ma ormai non c’è più tempo ed il Costone chiude in cassaforte i 2 punti conquistati.   
.
.
BASKET SERIE C – GIRONE E
LA GRANDE DIFESA DEL COSTONE SCHIANTA LA RESISTENZA DI PONTEDERA
CONSUM.IT COSTONE - ZETAGAS PONTEDERA:
54-46
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 1, Gambelli 13, Massari 13, Innocenti 4, Nesi 7, Zec 9, Fabrizi 3, Bonelli 4, Cessel, Franceschini F. ne. All. Zanotti.
ZETAGAS PONTEDERA: Meucci 5, Rossi 4, Fraschetti 5, Vanni 6, Canigiani 9, Bongi 13, Migli 3, Cerri 1, Bandini, Stefani. All. Barsotti.
ARBITRI: Ciccodicola e Taliani.
Note: parziali (17-9, 34-21, 44-35); TL Siena 15/23, TL Pontedera 15/21.
SIENA – Grande prova difensiva della Consum.it Costone che nella sfida contro Pontedera, valevole per la terza posizione in classifica, ha ragione degli avversari chiudendo ogni varco sotto canestro e limitando i tiratori dal perimetro. Questa in sostanza la tematica dell’incontro, giocato al PalaOrtandi di fronte ad un pubblico numeroso; la posta in plaio è di quelle importanti e poi c’è da pensare anche al prossimo derby con il Cus che si giocherà sabato prossimo al PalaCorsoni. Ma prima c’è da sistemare la pratica Zetagas, tutt’altro che semplice, ma l’avvio dei gialloverdi (11-2 al 7’) fa intendere che all’interno del gruppo guidato da Zanotti la concentrazione è al massimo. Pontedera cerca, con un pressing a tutto campo, di infastidire la manovra d’impostazione dei play Innocenti e Monelli, ma presa solo le proprie energie. Le cose sembrano andar meglio quando coach Barsotti decide di schierare i suoi a zona 2-3, ma dopo qualche incertezza iniziale, i senesi prendono le giuste misure e volano sul 31-15 del 17’. Massari sotto canestro è fulmineo, ma con la zona viene tenuto più a distanza, mentre Gambelli dalla distanza risulta essere sempre pericoloso. Si va al riposo sul 34-21 per Siena, con la squadra ospite che alla ripresa del gioco piazza un parziale di 1-9 che riapre la partita. La zona di Pondera adesso funziona ed il Costone segna il primo canestro su azione dopo 6’ e 20” (36-30 al 27’), ma è nuovamente Gambelli con due bombe consecutive a rilanciare le ambizioni dei costoniani che si portano, grazie anche al contributo di un valido Zec, sul 44-30. Distanze ristabilite e gara che si strascina avanti con tutta una serie di errori commessi su entrambi i fronti. Nell’ultimo quarto la Consum.it riesce a mantenere le distanze e con la zona vanifica i tentativi da fuori degli ospiti che però fino all’ultimo non mollano e quando Vanni sigla dalla lunetta 2 liberi, ecco che il tabellone luminoso indica il 50-44, punteggio che potrebbe anche far intimorire i tifosi di sponda costoniana, ma rimangono da giocare 38”, davvero pochi per sovvertire l’esito della gara. Finisce così con la vittoria dei senesi una gara dal punteggio “femminile”, ma questo poco importa a coach Zanotti che raccoglie così i frutti per i sacrifici sopportati da una squadra votata alla difesa. 
.
.
di Roberto Rosa
La Consum.it Costone contro la Zetagas Pontedera non si è fatta sfuggire la ghiotta opportunità di compiere un bel balzo avanti in classifica, appropriandosi di una terza posizione - che se anche condivisa con Monsummano, che in casa ha superato nell’altra sfida diretta il Cus Siena, prossimo avversario dei gialloverdi  - è pur sempre una collocazione di tutto rispetto. La squadra di Zanotti raggiunge così quota 20 punti e vede di fronte a sé la sola capolista Empoli che sta disputando un campionato stile “Montepaschi” (17 gare disputate ed altrettante vittorie), e la seconda forza del girone, l’Affrico Firenze che pur godendo di 28 punti, appare più “terrena” sotto il profilo sportivo. Detto questo, veniamo ad analizzare brevemente il successo del Costone, frutto di una gara impostata essenzialmente sulla difesa, e che difesa! Solo 46 i punti concessi agli avversari nei 40’ di gioco; addirittura al 35’ lo scout di Pontedera segnava un misero 35, il che equivale ad una media di 1 punto realizzato al minuto. Tutti quanti gli uomini impiegati da coach Zanotti si sono prodigati per la causa, chiudendo ogni varco ed obbligando gli ospiti ad una fatica eccessiva nella forzatura delle conclusioni. E’ chiaro che quando spendi così tanto in difesa, anche l’attacco ne risente, ma alla fine conta segnare un canestro, anzi 1 punto in più degli avversari e questo il Costone è riuscito a farlo, soprattutto per l’apporto in fase realizzativa che Massari, Gambelli, ma anche un rigenerato Zec sono riusciti a fornire. Adesso il gruppo sta già pensando al derby di sabato prossimo con il Cus, un altro fondamentale appuntamento che il Costone non vuole fallire, anche se è pienamente consapevole della difficoltà dell’impresa.

Condividi