La piaggia Articoli in salita

SerieC_ Play-Off_ Gara3: Consum.it Costone - Systemflex Figline: 66-68

BASKET SERIE C – GARA-3

LA CONSUM.IT CEDE AL SECONDO SUPPLEMENTARE. E’ SARRI L’EROE DI FIGLINE

66-68 dopo 2ts

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Innocenti, Massari 9, Franceschini N. 17, Gambelli 8, Nesi 4, Fabrizi 3,  Franceschini F., Cessel 23, Zec, Bonelli 2. All. Zanotti.

SYSTEMFLEX FIGLINE V.NO: Marchini 3, Prayer 4, Sacchetti 11, Caccerini 11, Tello 21, Barchielli 9, Sarri 5, Cioni 4, Spolverini, Lombardi NE. All. Gasperoni.

ARBITRI: Ambrosi e Giannotta.

Note: parziali (14-14, 26-17, 39-32, 51-51, 61-61); TL Siena 22/32, TL Figline V.no 18/29.

di Roberto Rosa

SIENA – Una sfida infinita quella tra Costone e Figline che dopo due supplementari sancisce la vittoria dei valdarnesi che trovano con Sarri l’eroe della giornata che fissa il risultato finale sul 66-68. L’ha spuntata alla fine Gasperoni sul collega Zanotti, in una partita enormemente tattica, dopo che gara-1 aveva evidenziato una forte supremazia senese, rimessa in discussione nel return-match di mercoledì scorso dove la Consum.it aveva denunciato grosse difficoltà in attacco. Gasperoni opta subito per una zone-press che crea qualche problemino di troppo ai senesi che non riescono a trovare con continuità la via del canestro; soprattutto sono gli esterni a sbagliare molto, ma anche gli ospiti non scherzano. Addirittura nella seconda frazione, dopo un primo tempino equilibrato, i valdarnesi racimolano la miseria di soli 3 punti, grazie ad una grande difesa costoniana che trova in Cessel (23 punti, 18 rimbalzi e 42 di valutazione)  un vero e proprio gigante, sia in difesa che in attacco. Prima dell’intervallo i gialloverdi riescono anche a costruire un break che consente loro di andare negli spogliatoi con 9 punti di vantaggio. Tutto però viene rimesso in discussione nella seconda parte della gara, con Figline che non ci sta e si rifà sotto, chiudendo i varchi a Massari, molto ben contenuto, e pizzicando con i suoi esterni (leggi Sacchetti, ma soprattutto Tello) la retina avversaria. Terzo periodo che si chiude ancora con Siena avanti di 7, ma la Systemflex non demorde e sul finire di gara trova la forza per impattare al 40’ con Sacchetti dalla lunetta. Si va all’over-time e questa volta è Niccolò Franceschini ad acciuffare ad una manciata di secondi dal termine la parità sul 61-61, trasformando due liberi. Una vera e propria guerra dei nervi che viene decisa, come già detto, da SuperSarri, che sul suono della sirena vede la sua bomba esplodere assieme alla gioia dei sotenitori valdarnesi.

Condividi