La piaggia Articoli in salita

SerieCM-Presentazione Costone -Certaldo

GRANDE ATTESA PER IL DERBY TRA COSTONE E CERTALDO
TANTI EX ED UNA NOVITA’: EMILIANO SOLFRIZZI AL DEBUTTO IN MAGLIA GIALLOVERDE
C’è grande attesa per il confronto odierno tra la Consum.it Costone e l’Usic Certaldo, gara questa valida per la 20^ giornata del Campionato di serie C. La palla a due è fissata per le ore 18 al PalaOrlandi di Montarioso dove è atteso il pubblico delle grandi occasioni, in quanto il match si preannuncia combattutissimo. Tra le due formazioni vi sono 4 punti di differenza, con gli ospiti avvantaggiati e secondi in classifica, ad una sola distanza dalla capolista Terni. Tra le file del Costone c’è gran voglia di riscatto dopo il doppio scapaccione rimediato nelle trasferte di Firenze e S.Giovanni Valdarno che ha costretto la squadra di Zanotti ad una brusca frenata. Anche Certaldo giunge a Siena un po’ stordita a causa del kappao interno rimediato contro la Fides Montevarchi di coach Gasperoni che costrinse due giornate fa il Costone al doppio supplementare, senza però cogliere l’attimo fuggente. Due squadre quindi che chiedono il lasciapassare per proseguire la propria marcia nei piani alti della classifica. Verrà fuori sicuramente un bel derby, anche perché tra le file degli ospiti saranno presenti due ex di eccezione. Farnetani e Spampani che per alcune stagioni hanno militato nelle file del Costone. Anche la Consum.it sfoggerà un ex di lusso, Sandrino Castri, una bandiera giallo-verde che nelle ultime due stagioni, prima di far rientro alla casa madre, ha giocato con la maglia di Certaldo, contribuendo da vero protagonista e da miglior realizzatore del girone, alla promozione nello scorso campionato nella C dilettanti. Ma non è tutto: ci sarà grande attesa anche per vedere all’opera l’ultimo acquisto della Consum.it che risponde al nome di Emiliano Solfrizzi, figlio d’arte, che nella giornata di venerdì ha firmato per la società della Piaggia un accordo che lo vedrà con la maglia gialloverde fino al termine di questa stagione, con una valida opzione per la prossima. Classe 1981, 195 centimetri di altezza, ruolo ala, Solfrizzi ha alle spalle esperienze in categoria, ma anche nella serie B. Ci sarà bisogno di lui per dare manforte vicino al canestro, dove il Costone appare un po’ più vulnerabile, anche se babbo Cessel (in forse fino all’ultimo) fa sempre buona guardia, ma forse in maniera troppo solitaria, ed anche dal perimetro visto che stasera coach Zanotti non potrà disporre di Catalani infortunato.
Giovanni Rosa
 

Virtus in trasferta ad Agrigento, Costone in casa contro Certaldo. Una domenica calda, nonostante le temperature rigide. Tra le file gialloverdi atteso l’esordio del neo-acquisto Solfrizzi
di Roberto Rosa
Domenica di super lavoro per le formazioni senesi impegnate nei vari campionati di basket. La Consum.it Virtus, nella serie A dilettanti, alle ore 18 scenderà sul parquet di Agrigento per affrontare un Molcada bisognoso di punti, terzultimo in classifica, reduce da una sconfitta interna ad opera della Liomatic Perugia. I senesi invece, non avendo disputato la gara contro Palestrina per l’assenza dell’azzurrino Imbrò (il recupero è fissato al Palasclavo per mercoledì 17 febbraio) si presenteranno in terra siciliana con le pile rigenerate e fortemente intenzionati a riscattare il -21 patito nella trasferta di Ruvo.
Impegno casalingo invece per l’altra Consum.it, sponda Costone (e qui scendiamo nella C dilettanti) che alle ore 18 al PalaOrlandi di Montarioso ospiterà l’Usic Certaldo, secondo in classifica con 26 punti all’attivo, 4 in più dei senesi. Il match sarà di quelli vibranti per l’importanza della posta in palio ed anche per la presenza di molti ex su entrambi i fronti (Farnetani e Spampani tra gli ospiti, super Castri nelle file dei padroni di casa). I ragazzi di coach Zanotti, dopo il doppio stop esterno di Firenze e S.Giovanni V.no, reclamano a gran voce il pieno riscatto volendo quindi centrare l’obiettivo della vittoria contro la rilevazione del girone, neo promossa in categoria. Nelle file giallo-verdi farà il proprio debutto il neo-acquisto Emiliano Solfrizzi, figlio d’arte, che venerdì scorso ha firmato per la società della presidente Patrizia Morbidi. Classe 81, ala, 1.95 di altezza, Solfrizzi darà una consistente mano sotto le plance, reparto bisognoso di centimetri e muscoli. Anche l’Mps Colle giocherà tra le mura amiche (ore 18 Palacristallo) ospitando il fanalino di coda Venturina che però dà segnali di ripresa, quindi massima attenzione. Il Cus di coach Griccioli se la dovrà vedere invece ad Orvieto (anche qui palla a due fissata per le ore 18), brutto cliente questo, che tenterà di riagganciare gli universitari a quota 20 in classifica. 
 

Condividi