La piaggia Articoli in salita

U21M-Virtus 60- Costone 75

(20-14) (39-33) (50-52)
CONSUM.IT VIRTUS SI: Mocenni, Frati, Semplici, Bruni 19, Pera 6, Monciatti 6, Mancianti, Meucci 1, Mattera 9, Arrigucci 18, Fastina, Mulinacci 1. All. Ricci.
CONSUM.IT COSTONE SI: Bruni 3, Bigliazzi, Fortunato 13, Giannini 10, Rosa 2, Mancini 13, Tomassi, Pianigiani, Bertolino, Benincasa 10, Bruttini 19, Carnaroli 2. All. Collini.
ARBITRI: Di Dio e Cuomo di Siena.


Un derby davvero intenso, leale e pieno di sano agonismo quello che si è disputato al PalaVivaldi di Siena per la 7^ giornata di ritorno del campionato Under 21 - girone B. All’appuntamento c’erano quasi tutti gli appassionati del basket senese a fare da cornice ad un evento sportivo che non ha deluso le aspettative. Si sa che i derby sono partite particolari e spesso capaci di ribaltare i più scontati pronostici e così è stato anche questa volta, ma solo fino a metà gara. Il Costone, ancora imbattuto in campionato, ha iniziato senza la giusta determinazione, subendo la grande prova offensiva di una Virtus trascinata letteralmente dalla precisione balistica sul tiro pesante di Stefano Bruni, Arrigucci e da Mattera, quest’ultimo incisivo sotto canestro, dove i ragazzi di Collini hanno molto sofferto, specialmente ai rimbalzi, a causa anche dell’assenza per infortunio del pivot Luca Furi. La grande spinta rossoblu tocca il suo apice ad inizio della terza frazione raggiungendo il massimo vantaggio sul 48 a 35, poi il Costone si scuote di dosso quel torpore che poteva diventare preoccupante per l’esito finale e gradatamente, risale la china grazie ad un ottimo Jacopo Fortunato (6 su 7 al tiro e numerosi rimbalzi), al play Duccio Benincasa, che ha saputo comandare il gioco con grande sapienza, e Luigi Bruttini, che dopo un inizio poco convincente al tiro, ha sistemato il mirino risultando nel finale un cecchino implacabile; niente male anche la prova di Andrea Giannini che nonostante le non perfette condizioni fisiche ha lottato con grande coraggio risultano anch’egli determinante per la vittoria finale, così come del resto Mancini. A fare la differenza è stata soprattutto la difesa aggressiva ordinata da coach Collini, che ha imbrigliato le iniziative dei padroni di casa che lentamente si sono spenti accusando dapprima un parziale tagliagambe di 2-17 che in pratica ha deciso la gara, per poi subire un calo pisco-fisico evidente. La reazione costoniana ha consentito ai gialloverdi di superare di slancio i padroni di casa prima del termine della 3^ frazione. Sulle ali dell’entusiasmo il Costone è poi salito in cattedra, fino a dilatare il vantaggio al +15 finale.
La prima fase di questo campionato si avvia ormai a grandi passi verso l’epilogo: nel girone B è il Costone a guidare la classifica a punteggio pieno, così come Altopascio nel girone A , compagine che ha saputo scavare un solco profondo nei confronti delle inseguitrici Carrara e S.Vincenzo che dovranno spartirsi l’ultimo posto rimasto per accedere alle Final Four di categoria; nel girone delle senesi il Costone risulta sufficientemente tranquillo, ma dietro c’è grande bagarre tra Virtus e Montevarchi che presumibilmente lotteranno fino all’ultimo per acciuffare l’ultimo treno utile per le finali. La sede dove saranno disputate le Finali Regionali U21 non è ancora stato ufficialmente comunicato da parte della Fip Toscana, ma la società del Costone anche quest’anno ha presentato la proprio candidatura per ospitare le final four.
 

Condividi