La piaggia Articoli in salita

SerieC-Costone 62 -Livorno 53

L’AGGRESSIVITA’ DI LIVORNO NON PAGA. LA CONSUM.IT COSTONE NEL FINALE HA IL SOPRAVVENTO
62-53

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini 5, Saccani, Castri 15, Cessel 7, Bonelli 15, Nesi 5, Catalani 7, Bruttini 8, Solfrizzi, Catoni ne. All. Zanotti.
STARWEB LIBERTAS LIVORNO: Sidoti 5, Diana 8, Giusti 15, Stolfi 5, Bertocci 2, Lombardi 6, Raffaelli 8, Capobianchi 2, Bottoni 2, Fantoni ne. All. Tedeschi.
ARBITRI: Luca e Matranga.
Note: parziali (17-10, 30-33, 46-47), TL Siena 19/29, TL Livorno 5/8.
di Roberto Rosa
SIENA – Grande battaglia tra la Consum.it Costone e la Starweb Livorno che si è risolta a favore dei padroni di casa che nell’ultimo quarto trovano le energie sufficienti per avere ragione di un avversaria tenace, che ha fatto della zone-press la sua arma più tagliente. Primo quarto dove i ragazzi di Zanotti riescono a prendere le misure contro lo schieramento ospite, trovando buone soluzioni sia da fuori che da sotto, dove il solito Cessel è il punto di riferimento. Poi qualcosa si inceppa nel secondo quarto, dopo il 24-16 del 14’, con Livorno che piazza un break di 1-17 che stordisce il Costone, che trova però alcune soluzioni vincenti, come la magia di Bonelli a fil di sirena da 3, per contenere lo svantaggio alla pausa lunga (30-33). Le stesse difficoltà si presentano anche nella terza frazione con la Starweb che sembra fare sul serio grazie alle fiondate di Giusti dall’arco (39-47 al 28’) e Consum.it in chiara difficoltà. Ma Livorno ha i minuti contati e gli uomini a corto di fiato dopo 30’ di pressing e dopo il 48-53 la Libertas spenge la luce e nel contempo si accende quella gialla del Costone, che piazzando un parziale di 14-0 annichilisce completamente gli avversari che non danno più segnali di reazione.

 

COSTONE ALLA FINE HA LA MEGLIO SU UN AGGRESSIVO LIVORNO 
di Roberto Rosa
SIENA – Nonostante l’assenza di Benincasa e le precarie condizioni fisiche di Catalani e Cessel, la Consum.it Costone supera nel finale lo scoglio rappresentato dalla Libertas Livorno. Che la gara persa per un solo punto negli ultimi secondi ad Orvieto avrebbe potuto avere un risvolto psicologico negativo lo si sapeva, ma il peggio la squadra senese l’ha dovuto affrontare sul piano delle condizioni generali dell’organico. Nonostante ciò gli uomini di Zanotti hanno lottato con grande generosità, riuscendo negli ultimi 7’ di gioco ad aumentare l’intesità difensiva fino a costringere gli ospiti ad un secco 14-0 che ha praticamente dato la vittoria ai gialloverdi. Ma andiamo con ordine: la partenza è tutta di marca senese, contro una zone-press asfissiante ordinata da coach Tedeschi che per 30’ ha messo in seria difficoltà l’attacco costoniano. Numerosi i falli fischiati ai danni dei labronici da parte della coppia mista Luca-Matranga, che alla fine diciamo se l’è cavata abbastanza bene, ma la Starweb super fallosa avrebbe meritato sicuramente un attenzione arbitrale assai più rigorosa, contro invece una difesa “pulita” ma attenta dei padroni di casa che hanno mandato in lunetta gli ospiti con soli 8 tiri liberi, contro i 29 goduti. La gara dopo la prima frazione, terminata con Siena avanti di 7, si è trasformata in una vera bagarre, dove il gioco “sporco” degli avversari ha iniziato a pagare verso il 16’, quando si è passati dal 24-16 al 25-33 del 19’, con la Consum.it in chiara difficoltà. Il Costone comunque, dopo questo parziale di 1-17 che sul piano psicologico è stata abbastanza devastante, è riuscito a contenere il divario, guadagnando gli spogliatoi con un -3, grazie anche ad un canestro da 3 a fil di sirena di un audace Francesco Bonelli, che alla fine risulterà tra i migliori in campo.
Anche nella terza frazione si è assistito al pressing asfissiante dei livornesi che al 28’ conducevano 39-47, nonostante i 3 falli a carico di Giusti, un vero trascinatore per la Libertas. Dalla panchina senese si è cercato di arginare la spinta offensiva avversaria chiedendo maggiore impegno difensivo, ma le difficoltà per il Costone sono proseguite fino al 33’, minuto in cui è avvenuta la svolta sul 48-53 a favore della Starweb. La situazione falli si fa pesante per Livorno che dopo pochi minuti perde per raggiunto limite di falli sia Giusti che il pivot Diana; la Consum.it invece dà chiari segnali di potercela fare e dopo aver riagguantato il risultato sul 53 pari, non concederà più nulla agli ospiti, con quel 14-0 già accennato. Ma quanta fatica per il Costone che ancora una volta si è dovuto affidare al grande carattere del play Francesco Bonelli che ha dimostrato di avere tutti gli attributi per prendere in mano la squadra e trascinarla fino alla vittoria. Buone anche le prove di Castri, che si è sacrificato molto anche in difesa catturando 9 rimbalzi, e del solito Cessel, il giocatore più “vecchio” e quello con più minutaggio in campo (36’ !) che con i suoi 13 rimbalzi ha spazzato l’area dei 3 secondi. Non male Nesi ed anche il giovane Bruttini (8 punti per lui) che ad un certo momento della gara ha trovato dei canestri molto importanti che hanno tenuto a galla la Consum.it. Grazie a questa vittoria la squadra senese prosegue la propria marcia nei piani alti della classifica, dove è intenzionata a rimanerci fino alla fine; sperare non costa nulla e poi ci sono sempre i play off, oltre alla promozione diretta in serie B della prima classificata, ad obbligare tutti quanti a non mollare la presa. 


PRONTO RISCATTO PER LA CONSUM.IT COSTONE CHE TORNA CAPARBIAMENTE ALLA VITTORIA. LIVORNO DOMATO SOLO NEL FINALE
di Roberto Rosa
Che Orvieto avrebbe lasciato uno strascico sotto il psicologico lo si è notato in occasione della gara casalinga che il Costone ha affrontato nell’anticipo serale di sabato scorso, ospitando la Libertas Livorno. Nervi abbastanza tesi, preoccupazioni latenti, ma nel contempo grande voglia all’interno del gruppo per un pronto riscatto. Che Livorno sarebbe stato un cliente scomodo lo si sapeva ed in effetti per 33’ i labronici, con una zone-press molto aggressiva, hanno tenuto in scacco i senesi che lamentavano l’assenza del play Benincasa, oltre a schierare Cessel e Saccani non in perfette condizioni fisiche; addirittura quest’ultimo dopo pochi minuti dall’inizio dell’incontro è andato a sbattere violentemente la testa contro un avversario peggiorando così la propria situazione. A ranghi quindi fortemente ridotti, anche se va detto che Cessel stoicamente ha retto la gugliata per 36’, la Consum.it si è presentata alle battute conclusive fortemente intenzionata a non mollare e dopo aver risucchiato gli ospiti che se ne erano andati sul +8 a 6’ dal termine, li hanno definitivamente distanziati piazzando un parziale risolutore di 14-0. Se una squadra riesce a vincere anche in condizioni precarie, significa che la mentalità è quella giusta e che può sperare fino alla fine di svolgere un ruolo da protagonista nella lotta per la promozione in serie B, che questa arrivi direttamente, o tramite i play-off.
 





 

Condividi