La piaggia Articoli in salita

U19M-Costone 71-Montale 42

L'under 19 del duo Collini-Artini conclude il girone di andata della seconda fase a punteggio pieno con 3 vittorie su altrettanti incontri disputati, grazie al perentorio successo casalingo sulla Libertas Misericordia Montale per 71-42.
Il risultato però non rispecchia esattamente l'andamento della gara, le cui prime battute si sono rivelate alquanto equilibrate e combattute: gli ospiti infatti, ancora a 0 punti ed obbligati dunque a vincere per agganciare l'ultimo treno disponibile per le Final Four, riescono a mettere in difficoltà i gialloneri, affidandosi in attacco alle soluzioni di Valiani (alla fine 17 per lui) ed in difesa ad una zona 1-3-1 molto statica. E' il Costone a condurre la gara, ma senza trovare la forza per allungare il risicato vantaggio, anche perchè l'attacco è sterile e nervoso, con il solo Bigliazzi a macinare punti.
Il risultato al riposo lungo dice 31-26 per i padroni di casa. Nel terzo quarto però il Costone sfodera una grande prova sia in difesa, dove coach Collini alterna uomo e zona-press 3-2, sia in attacco, specialmente in contropiede, con il trio Pianigiani-Bigliazzi e Valenti in grande spolvero.
Il risultato è un parzialone di 26-8 che affossa gli ospiti in maniera definitiva. L'ultimo quarto è una girandola di sostituzioni dove vengono schierati in campo tutti gli effettivi ed i gialloneri riescono anche ad incrementare il divario, concludendo la partita con 29 punti di scarto.
Migliore in campo sicuramente Bigliazzi con 23 punti (12 dei quali realizzati dall'arco dei 6,25) a cui si aggiungono diversi assist per i compagni, qualche rimbalzo ed una buona difesa. In doppia cifra ci sono poi Valenti (anche nei rimbalzi come sua abitudine ormai consolidata) e Pianigiani; discreta infine la prova di Bruni.

Costone: Bocci, Bertolino 6, Erbucci 2, Bigliazzi 23, Bruni 6, Galgani 3, Piazzesi 1, Porro, Nepi 3, Valenti 15, Pianigiani 12, Vitale.
Allenatore: Collini M.-Artini A.

Montale: Matani, Valiani 17, Stoppioni 7, Brilli 4, Landucci 1, Domini 4, Baicchi, Pazzaglia 9 Allenatore: Ciotoli M.


 

Condividi