La piaggia Articoli in salita

SerieC-Presentazione Costone vs Galli

A derby vinto tutti sotto lo striscione del Costone

Basket Serie C Dilettanti
IL COSTONE AFFRONTA IL GALLI SGV PER DARE CONTINUITA’ ALLA PROPRIA STRISCIA VINCENTE. IL RITORNO DI MARTINA.
Roberto Rosa
Giocare tre gare casalinghe consecutive, non capita tutti i giorni, anzi tutte le stagioni, ma questo la Consum.it Costone non potrà più sostenerlo visto che la partita di domani è la terza consecutiva che viene disputata al PalaOrlandi dalla compagine senese che la scorsa domenica però, questo va segnalato, ha osservato il turno di riposo. E sempre seguendo la regola del 3, va ricordato che la formazione di Zanotti e del suo assistente Cini proviene da un percorso netto di 3 vittorie nelle ultime 3 gare disputate. Senesi dunque intenzionati a non mollare, anche se domani (inizio gara ore 18) si troveranno di fronte una compagine in salute, che forse ha stentato in precampionato, ma che adesso sembra fare davvero le cose sul serio, anche se nell’ultimo turno la squadra di coach Vada ha dovuto segnare il passo internamente, per colpa di un Monsummano che dopo aver perso la gara d’esordio proprio con il Costone, ha inanellato 5 vittorie consecutive che lo collocano momentaneamente in testa alla classifica del girone E della serie C con 10 punti all’attivo, assieme a Pontedera, Foligno e Montecatini. La Consum.it è lì, a due soli passi dalla vetta, quindi appare ovvia l’intenzione da parte dei ragazzi di Zanotti di non perdere terreno nei confronti di un gruppetto che ha tutte le caratteristiche per svolgere un ruolo da protagonista in questa prima fase del campionato. Purtroppo la squadra costoniana dovrà fare i conti ancora una volta con l’infermeria, che dall’inizio di stagione ha sempre alcuni clienti “affezionati” che la occupano: Pippo Franceschini, in lunga degenza, e Francesco Spampani, ricoverato da poco a causa di una caviglia infiammata. Nel Galli S.Giovanni V. vedremo all’opera, tra le file degli ospiti, un giocatore che in un recente passato (anni 2007/2008) ha vestito la maglia del Costone: si tratta di Marco Martina, ala-pivot, classe 1978, che torna al PalaOrlandi dopo averlo tenuto a battesimo nella gara inaugurale di questo impianto risalente all’aprile del 2008, ultima giornata di regolar season, contro Monsummano.

 

La Gara vista da Guido Carli

Terzo impegno casalingo consecutivo per il Costone di Andrea Zanotti; dopo la settimana di pausa per il turno di riposo, il bizzarro calendario del girone E porta al PalaOrlandi il Galli San Giovanni Valdarno.
Gli ospiti sono reduci dall’incredibile e cocente sconfitta sul campo di casa contro Monsummano: dopo aver condotto gran parte della partita, il Galli si è dovuto inchinare alla foga agonistica dell’ex colligiano Bonelli che, con 21 punti nell’ultima frazione,ha condotto i suoi alla vittoria finale. Tuttavia questo risultato non deve ingannare, San Giovanni è una compagine in salute, che occupa lo stesso gradino in classifica della Consum.it, a quota 8 punti, seppur con una partita giocata in più; da tenere d’occhio soprattutto la coppia di lunghi composta da Sestucci e dall’ex Marco Martina: i due portano alla causa una media di 35 punti e 22 rimbalzi, e dunque rappresentano una vera e propria minaccia.
Il Costone, che viene da tre vittorie consecutive, è intenzionato più che mai ad allungare la striscia positiva, facendo leva ancora sul fattore campo e sulla solita difesa aggressiva: in casa gialloverde c’è la speranza che la pausa non abbia intaccato i meccanismi e soprattutto allentato la concentrazione, dato che gli effetti positivi, auspicati in termini di recupero degli infortunati, non si sono rivelati tali: l’infemieria, infatti, accoglie ora tra i suoi pazienti anche Francesco Spampani, a causa di un’infiammazione alla caviglia; il lungo è in dubbio, ma ,viste le ultime prestazioni in cerescendo, e la necessità di arginare gli opposti avversari, la sua presenza sarebbe fondamentale. Oltre a lui, tra gli assenti figura ancora Filippo Franceschini, alle prese con la solita caviglia, il quale però ha ripreso l’attività di potenziamento.
Palla a due alle 18 al PalaOrlandi di Montarioso.

 

Condividi