La piaggia Articoli in salita

SerieC-Presentazione Costone-Foligno

L'urlo di incitamento COSTONE CHANNEL di inizio gara con i bambini del Minibasket Fides

Basket Serie C Dilettanti
UNA CONSUM.IT COSTONE RIMANEGGIATA NELL’ORGANICO, TENTA L’IMPRESA DI FERMARE FOLIGNO
Roberto Rosa
Dopo la grande impresa dei “Magnifici 7” di Pistoia, la Consum.it Costone torna di fronte al proprio pubblico per ospitare la formazione umbra del Basket Foligno. La squadra senese reduce dalla vittoria contro Bottegone, deve ancora risolvere molti problemi legati agli infortuni ed anche quest’oggi scenderà in campo in maniera rimaneggiata. Forse si riunirà al gruppo Francesco Spampani, a referto nell’ultima gara, ma solo per onor di firma; sicuramente fermi invece Pippo Franceschini, che deve ancora giocare la sua prima partita ufficiale, ed Emiliano Solfrizzi, che ne avrà ancora per un paio di settimane; l’ultimo che si è aggiunto alla lista risponde al nome di Niccolò Franceschini che sulla sirena finale di Pistoia si è procurato una distorsione ad una caviglia con interessamento ai legamenti. Inutile aggiungere altro, rischieremmo di essere ripetitivi, ma la situazione in casa Costone, come si può facilmente comprendere, è tutt’altro che confortante. Anche Gambelli e Cessel durante la settimana hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari per problemi vari, ma per fortuna di lieve entità. La Consum.it si presenta a questo appuntamento forte di 5 vittorie consecutive e con 12 punti all’attivo, gli stessi in dotazione al Foligno che nell’ultimo turno ha letteralmente stracciato Monsummano (79-46) obbligandolo al secondo stop stagionale dopo quello subito contro il Costone nella prima giornata di campionato. I punti di forza della squadra umbra sono il pivot Andrea Cempini, un 2,05 che risulta una vera e propria macchina da canestri: 25, 32 e 30 i suoi ultimi bottini personali che la dicono lunga sulla sua pericolosità all’interno dell’area pitturata. Da non sottovalutare gli apporti dell’ala Marsili, altro giocatore con il forte senso del canestro, e della guardia Alunni.


Presentazione Costone vs Foligno
di Guido Carli
Il Costone torna tra le mura amiche di Montarioso per la nona giornata del girone E della serie C; a fare visita alla squadra di Zanotti è la Lucky Wind Foligno.
Gli ospiti appaiono in grande forma: nell’ultima giornata si sono sbarazzati senza difficoltà di una squadra molto forte come Monsummano, mettendo tra le due compagini ben 33 punti di scarto. Non a caso, al pari della Consum.it, Foligno fa parte del gruppo di squadre collocate a 12 punti all’inseguimento della capolista Montecatini, che ne ha 14; tuttavia è opportuno precisare che la Lucky Wind ha rimediato una sconfitta in più, non avendo ancora riposato in stagione. Il pericolo maggiore dietro l’angolo è rappresentato indubbiamente dal pivot Andrea Cempini, una macchina da canestri di 205 centimetri senza veri e propri difetti offensivi, caratteristica che ne fa il miglior realizzatore degli umbri; per lui le statistiche parlano chiaro: primo del campionato per punti e valutazione, quarto nella classifica dei rimbalzi. Da tenere d’occhio anche l’apporto che sapranno garantire l’ala Marsili e la guardia Alunni.
In casa Costone a tenere banco è sempre il prblema degli infortunati: il settore lunghi ritrova Spampani, importante pedina per arginare Cempini, ma è ancora privo di Solfrizzi; a lui si aggiungono entrambi i fratelli Franceschini, in seguito alla distrosione alla caviglia con interessamento dei legamenti che ha colpito Niccolò. Per fortuna gli allarmi per i problemi di Gambelli e Cessel sono rientrati, altrimenti lo staff gialloverde si sarebbe trovato senza 4/5 del quintetto titolare, con Bonelli unico superstite. Per la Consum.it, visto l’impegno casalingo, l’obbligo è quello di dare seguito alle cinque affermazioni consecutive, ripartendo dal successo esterno di un punto sul campo di Bottegone.
La palla a due verrà alzata alle 18 al PalaOrlandi di Siena.

 

Condividi