La piaggia Articoli in salita

SerieA2-Presentazione College Roma vs Costone

Lauma Reke in azione

Basket A2 donne
LA CONSUM.IT AL “COLLEGE” PER RIMEDIARE LA SCAPPATELLA DI FIRENZE
Il calendario della serie A2 femminile sembra proprio venire in soccorso di una Consum.it Costone che è uscita malconcia dalla “scappatella” di Firenze, dove ha rimediato una severa sculacciata dalla formazione penultima in classifica, il Fotoamatore, che ringrazia ed incamera una vittoria assai salutare per la propria classifica. Giornata peggiore non poteva esserci per i colori senesi che sono stati travolti dalle giocatrici fiorentine che addirittura alla fine del terzo quarto avevano collezionato ben 20 punti di vantaggio. Un’esperienza dunque tutta da dimenticare per la ex capolista, che adesso vede davanti a sé La Spezia che nello scorso turno ha superato nella sfida al vertice Orvieto. Dicevamo di un turno sulla carta facile per la squadra di PF Binella che questa sera alle ore 20 scenderà sul campo del College Italia, formazione sperimentale nell’orbita della Federazione guidata tecnicamente da una vecchia conoscenza del basket femminile senese, quella Stella Campobasso che nel passato ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore giovanile dell’Apf Costone. Fino a questo momento la formazione azzurrina, che però gioca con una vistosa maglia rossa, ha collezionato una sola vittoria nella 5^ di campionato, contro Rende; non dovrebbero esserci problemi dunque per Reke e compagne, a patto che le senesi siano riuscite a ritrovare in questo scampolo di settimana la giusta condizione per riproporsi a livelli a loro più consoni.
R.R.

Comunicato Stampa APF COSTONE

Turno infrasettimanale per la Consum.it Apf Costone, che domani alle 18 in casa del College Italia è chiamata a riprendere la marcia dopo il ko a sorpresa arrivato sabato sul campo del Fotoamatore. “Ripartiamo consapevoli del fatto che la sconfitta di Firenze è nata soprattutto da un problema di approccio alla partita – ha commentato il coach costoniano Pierfrancesco Binella –: avevamo già verificato che più di ogni altra cosa conta l'atteggiamento con cui arriviamo alle partite, senza nulla togliere alle nostre avversarie che hanno meritato di vincere”.
La seconda sconfitta stagionale è stata l'occasione per fare alcune riflessioni: “Noi dipendiamo molto dalle percentuali e dal tiro da tre punti, è quello che hanno detto le prime partite. Dobbiamo cambiare modo di stare in campo perché abbiamo sempre avuto scelte ottime per la qualità dei tiri, ma se le percentuali non sono all'altezza non per questo possiamo permetterci di non difendere: ci siamo innervosite, non abbiamo difeso, insieme al merito di Firenze di aver fatto una partita eccellente”.
La Consum.it arrivava alla partita di sabato come miglior difesa del campionato, ma perdere questa caratteristica significa rinunciare a un punto di forza: “Difficilmente abbiamo preso un tiro che non fosse costruito, e questa è la riprova della nostra continuità – prosegue il tecnico –, ma non possiamo solo pensare che prima o poi il tiro entrerà: alla fine abbiamo segnato i punti che segniamo di solito, però abbiamo subito 39 punti solo nei primi due quarti quando fino a oggi la nostra arma è stata la difesa”.
Se con Firenze il problema era stato l'approccio, questa gara sul campo dell'ultima della classe presenta lo stesso tipo di insidie: “Ci aspetta una squadra sicuramente distante da noi in classifica ma non lo è sul campo – conclude Binella –, sarà subito una prova importante di verifica per il fatto che ci troviamo di fronte una squadra con caratteristiche simili e se sottovalutata diventa difficile da battere”. Dirigeranno l'incontro i signori Biagio Bacillieri e Giuseppe Scarfò di Reggio Calabria.


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone

Condividi