La piaggia Articoli in salita

SerieC-Presentazione Val di Ceppo vs Costone

Basket Serie C Dilettanti
LA CONSUM.IT COSTONE A PONTE S.GIOVANNI PER AFFRONTARE IL BASKET VAL DI CEPPO
Roberto Rosa
Dopo il trittico di vittorie, il Costone si reca quest’oggi a Ponte S.Giovanni per affrontare alle ore il Basket Val di Ceppo, squadra che con 14 punti all’attivo è a stretto contatto con le prime della classe. I ragazzi di Zanotti provengono da un successo casalingo, dove sono serviti nervi di acciaio e una buone dose di sano agonismo, per riuscire a piegare il basket Altopascio, squadra che fa di necessità virtù, non avendo un organico – sotto il profilo fisico – all’altezza della situazione, soprattutto nel settore dei lunghi dove risulta fortemente deficitaria in termini di centimetri. I senesi si sono trovati da subito in difficoltà contro una difesa aggressiva che ha pressato dal primo all’ultimo minuto, cercando di sporcare ogni palla. Tra i senesi ancora una volta ha brillato l’energica presenza di Lorenzo Gambelli, giocatore in forma smagliante, mentre gli esterni Castri e Filippo Franceschini proprio nel finale hanno trovato una serie di canestri provvidenziali. A referto anche il giovane Bigliazzi, classe ’91, che ha siglato un bel canestro in contropiede. I lunghi, leggi Cessel e Spampani, hanno spazzato via l’area dei 3 secondi catturando rispettivamente 20 e 13 rimbalzi; buona anche la prova tutta d’impeto del play Benincasa che non si è sottratto ai contatti fisici ripetutamente cercati dagli avversari. Grazie a questo successo la Consum.it prosegue la propria marcia in seconda posizione, a sole 2 lunghezze dalla capolista Montecatini; vincono anche Pondera e Foligno, rimanendo così incollate alla Consum.it che domenica se la dovrà vedere con un avversario assai temibile che negli ultimi turni si è preso il lusso di rifilare ben 20 punti a Pontedera, per poi vincere sul campo di Passignano; gli uomini di Zanotti sono avvertiti.

 

Costone senza paura a Val Di Ceppo per prolungare l'imbattibilità esterna.
Il Costone torna in Umbria a distanza di due settimane per l’ultima trasferta dell’anno solare: ad attendere i senesi la Reale Mutua Val di Ceppo.
La partita, che si giocherà sul terreno di Ponte San Giovanni, presenta più di una insidia: i padroni di casa sono infatti reduci dalla vittoriosa trasferta sul campo della Watt Passignano, nel turno infrasettimanale di martedì; questa affermazione ha lanciato gli umbri al sesto posto in classifica a quota 14 punti, 4 lunghezze dietro alla Consum.it (che occupa il secondo gradino della graduatoria), posizione che rende il giusto merito al valore della compagine biancoblu.
Le maggiori insidie sono rappresentate dal playmaker Francesco Santantonio, miglior realizzatore dei suoi, che lo scorso anno calcava i parquet della serie B con la maglia di Perugia, e dall’ala Fabio Preda: quest’ultimo in particolare è reduce da una grande prestazione da 24 punti con 6/9 nel tiro dalla lunga distanza e, per questo motivo, dovrà essere guardato a vista dalla difesa del Costone.
La Consum.it arriva al match rinfrancata dall’aver riaffermato il dominio sul proprio territorio grazie alla vittoria su Altopascio; per Zanotti indicazioni finalmente positive anche dall’attacco, che ha prodotto 76 punti contro i 50 delle due precedenti uscite. L’uomo più in forma è Lorenzo Gambelli, che anche domenica scorsa ha guidato i suoi al successo: è lecito attendersi dunque che anche in questa occasione sia lui a portare sulle spalle il peso dell’attacco costoniano. Assente di lusso sarà Francesco Bonelli, il play giallo-verde sarà fuori per problemi fisici che dovrebbero essere presto riassorbiti. La palla a due verrà alzata questa sera alle 18 al palasport di Ponte San Giovanni.
Guido Carli


Condividi