La piaggia Articoli in salita

SerieC-Presentazione Costone vs Montevarchi

Basket Serie C Dilettanti
TEST CASALINGO PER LA CONSUM.IT COSTONE CHE OSPITA MONTEVARCHI, IN ATTESA DEL BIG MATCH DI MERCOLEDI’ PROSSIMO CONTRO LA CAPOLISTA MONTECATINI
Roberto Rosa
Impegno casalingo questo pomeriggio (inizio ore 18) per i ragazzi di un influenzato Andrea Zanotti (è toccato così al vice Simone Cini guidare alcune sedute di allenamento) che dovranno vedersela con la Fides Montevarchi che prima delle festività ha esonerato coach Gasperoni, affidando la squadra a Stefano Baggiani. Da come era iniziato il nuovo anno, sembrava quasi che la Consum.it Costone dovesse affrontare il girone di ritorno di questa serie C a marce ridotte, invece la macchina gialloverde dopo il pit-stop di Livorno, ha riiniziato a viaggiare a pieni giri. Infatti, dopo il successo interno contro Monsummano, ecco arrivare l’inaspettata affermazione di Pondera. Se vogliamo dare voce ai numeri, ci accorgiamo che rispetto allo scorso campionato il Costone ha incrementato il proprio bottino di punti in classifica (+2), tenendo in considerazione che vi è anche una gara da recuperare, quella contro la capolista Montecatini in programma il 26 gennaio alle ore 21,15; un big match questo che si preannuncia interessante e tutto da seguire, tra due formazioni che viaggiano spedite ad alta quota, anche se con obiettivi diversi: i termali devono assolutamente risalire la china per riappropriarsi di scenari a loro più consoni, mentre il Costone, partito con il solo obiettivo di raggiungere i play-off, guarda avanti con la consapevolezza di svolgere ancora una volta un ruolo da protagonista nell’ambito del basket così detto dilettantistico. Ma conoscendo la fame di vittorie che anima questa squadra, c’è da attendersi il massimo dell’impegno, sia in occasione del test odierno, contro un Montevarchi bisognoso di punti, che per quello infrasettimanale contro la capolista di questo girone.

 

Attenzione a Montevarchi, squadra in ripresa

Il Costone torna sul terreno di casa per quello che sulla carta si preannuncia un impegno relativamente facile; a Siena arriva la Fides Montevarchi, che al pari di Passignano chiude la classifica. Tuttavia le statistiche non devono trarre in inganno i ragazzi della Consum.it: Montevarchi ha grande bisogno di punti, da conquistare anche in trasferta ed un’affermazione prestigiosa, sul campo di una delle squadre di testa, rappresenterebbe una grande iniezione di morale nella lotta per la salvezza.
La Fides inoltre prima della pausa per le Festività ha esonerato l’allenatore Gasperoni, affidando la squadra a coach Baggiani; questa situazione rappresenta indubbiamente uno stimolo in più per i giocatori a dare il meglio ed ha portato all’importante vittoria sul campo di una diretta concorrente come Assisi.
L’insidia più grande tra le fila degli ospiti è rappresentata dalla regia del playmaker Corrado Buccianti, che è anche il miglior realizzatore dei suoi; inoltre attenzione all’apporto che in materia di punti potrà portare l’esperta guardia-ala Sacchetti.
Dall’altra parte per coach Zanotti ed il suo assistente Cini c’è l’opportunità di affrontare l’impegno con il roster al completo: unicamente Francesco Bonelli infatti si è allenato per due sole volte in settimana a causa di un attacco influenzale, ma sarà regolarmente a disposizione per la gara.
L’obiettivo dichiarato è prepararsi al meglio per il big match di mercoledì contro la capolista Montecatini ed arrivare con il morale alto e la minore distanza possibile all’impegno per ora più importante della stagione.
La palla a due verrà alzata alle 18 al PalaOrlandi.
Guido Carli

 

Condividi