La piaggia Articoli in salita

A2F-Presentazione Costone vs Ancona

Pierfrancesco Binella durante una fase di gioco
Lauma Reke con grinta

A una settimana di distanza dalla vittoria casalinga al fotofinish sulla Termocarispe capolista, la Consum.it Apf Costone torna in campo domani sera sul parquet di Battipaglia. L'obiettivo è proseguire sulla scia di un successo che nell'ultimo turno ha premiato il buon atteggiamento in palestra, che non è mai mancato anche nel periodo di sei sconfitte in sette partite.
“Con La Spezia è stata una vittoria importante – commenta il coach Pierfrancesco Binella – anche perchè venivamo da una serie di partite che ricalcavano l'andamento della gara di sabato: ottimo inizio, abbastanza in controllo al riposo, rischiando poi di vanificare quanto di bene si era fatto con un terzo quarto scellerato, che fa subentrare frustrazione e paura. Rispetto al solito, sabato sono girate a nostro favore due-tre situazioni fortunose che però siamo stati bravi ad andarci a cercare più di altre volte”.
Si va a Battipaglia contro una squadra che è a +2 sulle costoniane: “E' una squadra fisicamente tostissima – prosegue il tecnico – con guardie esplosive e lunghe di sostanza, piuttosto diversa da quella affrontata all'andata: al di là dell'episodio finale del canestro subìto allo scadere, allora l'abbiamo persa noi, senza riconoscere le loro zone e tatticismi. Mi aspetto una partita diversa, molto più a viso aperto. Nella preparazione abbiamo lavorato più su situazioni nostre che hanno funzionato meno nelle ultime settimane e qualcosa contro la loro fisicità e quintetti grossi, nessuna invenzione”.
Vendicare la sconfitta dell'andata, che fu la prima del campionato, può essere una motivazione in più. “Sì, anche se quella partita lì è rimasta un po' nascosta nel filotto delle vittorie, non l'abbiamo sofferta particolarmente, ma per come è maturata inevitabilmente è stato uno dei più grossi rimpianti in quella serie di vittorie consecutive che abbiamo avuto – conclude Binella –. Ma siamo in una condizione in cui a questo punto, visto il periodo negativo che abbiamo avuto, comunque non è che si possa regalare molto”. Palla a due alle 19,30: dirigeranno l'incontro i signori Giuseppe Castaldo di Portici e Biagio Napolitano di Acerra.


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone

Condividi