La piaggia Articoli in salita

A2F-Presentazione Napoli vs Costone

Pierfrancesco Binella
Lauma Reke con grinta

Basket serie A2 donne
ALLA CONSUM.IT SERVE SOLO VINCERE
La squadra di PF Binella non ha alternative se vuole continuare a sperare nell’ingresso ai play-off. Test difficile contro Napoli che intravede la possibilità di riagguantare le costoniane in classifica.
Nessuno in casa Consum.it Costone, sponda femminile, vuole sentir parlare di ultima spiaggia, ma la gara odierna che le ragazze di PF Binella dovranno affrontare è di quelle cosiddette “verità”. A Napoli (inizio ore 18) infatti la squadra senese si gioca una grossa fetta della propria credibilità; la zona play-off si sta allontanando e nel contempo quella più pericolosa legata ai play-out sembra avvicinarsi. E’ chiaro che ci sia urgente bisogno di una botta energetica non indifferente, in quanto le senesi sono reduci da una serie incredibile di sconfitte, ben 10 nelle ultime 11 gare disputate, l’unico successo è giunto in occasione della gara interna contro la capolista La Spezia, un acuto questo che deve far riflettere in quanto se si è in grado di piegare la prima della classe evidentemente significa che le potenzialità questa squadra le ha, forse manca solo la capacità di gettare in campo tutta la determinazione e la volontà che servono per uscire da questa situazione di crisi. Si perché di crisi dobbiamo parlare, dopo che la Consum.it per buona parte del girone di andata ha recitato il ruolo di vera sorpresa di questo campionato di A2, poi incomprensibilmente tutto è svanito. E’ vero che adesso il team in rosa del nostro basket cittadino è costretto ad affrontare un’emergenza imprevista, cioè quella legata all’infortunio della play e capitana Valentina Petrassi, ma è anche vero che sia Rosy Grillo che la giovane Caterina Bozzi stanno sopperendo in maniera più che convincente a questa assenza che purtroppo durerà fino al termine della stagione. Serve come già detto, maggiore convinzione, più cattiveria, un pizzico di fortuna, ed una vittoria che possa ridare il morale a tutto il gruppo.
R.R.

 

Vincere per rimanere in corsa play-off

Scontro diretto domani per la Consum.it Apf Costone, impegnata sul campo di Napoli contro una squadra che la segue a -2 in classifica: “E' una partita che non va persa, in un periodo difficile – dice il coach costoniano Pierfrancesco Binella –. Teoricamente siamo in grado di giocare, teoricamente con la mente sgombra il più possibile, anche se in questo momento è la cosa più difficile. Dobbiamo superare il nostro momento e quelli che sono oggi i nostri limiti, percorrendo le situazioni che sono più adatte alle nostre capacità individuali”.
Dopo due buone prestazioni ad Alcamo e a Viterbo, anche se perdenti, nel ko interno all'ultima giornata con la Virtus La Spezia si è cominciato ad accusare il colpo del periodo nero. “Siamo una squadra che difende, ma abbiamo difficoltà offensive importanti: non tanto come scelte quanto per le percentuali – è l'analisi del tecnico –. Rispetto alle altre partite, sabato abbiamo tirato solo 7 tiri liberi, il segno tangibile che non abbiamo attaccato il canestro nel dovuto modo e nei tempi giusti. Sicuramente abbiamo un atteggiamento negativo quando le percentuali non ci assistono. Ma difensivamente siamo a livello buono, prima o poi le percentuali ci dovranno dare ragione visto che la qualità dei tiri è valida, su questo dovremo lavorare di più e avere più freddezza”.
A Napoli servirà ancora una partita col coltello tra i denti: “L'ambiente sarà difficile, per loro è una partita importante. Hanno una squadra nata per questo: un campionato in cui doversi salvare col proprio settore giovanile, quindi è una partita che forse li vede più a loro agio rispetto a noi. E sono anche reduci da una sconfitta difficile da digerire per come è maturata, sicuramente – conclude Binella – deciderà l'attitudine mentale”. Palla a due alle 18, dirigeranno l'incontro il signor Guido Guida di Trapani ed Emanuele Bottari di Messina.


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone

Condividi