La piaggia Articoli in salita

U19F-Il Costone vince lo spareggio contro Alghero

San Paolo Alghero - Consum.it Siena 37-48 (10-14, 16-22, 19-36)

Ce l'hanno fatta le ragazze dell'Under 19 della Consum.it Apf Costone. La squadra di David Fattorini ha vinto 48-37 lo spareggio giocato lunedì a Roma contro il San Paolo Alghero e si è qualificata al concentramento di Jesolo, dal 6 all'8 aprile, la cui vincitrice accederà alla finale nazionale.
Nutrita anche la rappresentanza al seguito della squadra, tra cui tre giocatrici della prima squadra di Serie A2, il capitano Valentina Petrassi, Cristina Consolini e Rosaria Grillo, mentre una media di oltre 40 persone hanno seguito la partita in diretta web su Costone Channel Bis.
Decisivo il grande terzo quarto delle costoniane, spaccato in due dalla spinta della coppia Bozzi-Vezzosi ma giocato da manuale del basket da tutte le ragazze. Alghero ha perso per infortunio già dopo sette minuti la propria leader, Stella Panella, e la Consum.it ne ha approfittato per fare la partita: avanti 6-12 all'8', le costoniane vedono rientrare le sarde al massimo a -2 ma vanno al riposo conservando il vantaggio sul 16-22.
Al ritorno dagli spogliatoi è arrivato il parzialone delle senesi, che con un 9-0 sono volate a +15 quasi doppiando sul 16-31 Alghero, che segna il primo canestro del terzo quarto solo a 100 secondi dalla sua conclusione. La Consum.it tocca perfino il 21-40 a 7'50” dalla fine, prima del sussulto finale delle sarde con un paio di triple per tornare sotto la doppia cifra (37-46) nell'ultimo minuto.
Al concentramento di Jesolo, le costoniane sfideranno alle 20 di mercoledì 6 aprile la Libertas Sporting Club Udine: chi passa giocherà la finale contro la vincente di Basket Girls Ancona – Pallacanestro Torino. Di seguito le realizzatrici dello spareggio:
Consum.it Apf Costone Siena: Bozzi 4, Vezzosi 6, Renzoni 5, Cecchini 4, Oliva 12, Bruni 2, Dragoni 8, Calvani 2, Aucone 2, Marziali 3, Viligiardi, Niccolini, Betti. All. Fattorini, v.all. Gatti-Carli


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone

 

UNDER 19 FEMMINILE
LE RAGAZZE DI FATTORINI ALL’INTERZONA DI JESOLO.
NETTA LA VITTORIA DELLE SENESI NELLO SPAREGGIO DI ROMA CONTRO LA COMPAGINE DI ALGHERO
Le ragazze dell’Under 19 vincendo lo spareggio contro Alghero, si sono qualificate per fase interzonale che si terrà a Jesolo dal 6 all’8 aprile; la vincente di questo concentramento accederà alle finali nazionali. Nutrita anche la rappresentanza al seguito del team senese, tra cui tre giocatrici della prima squadra di Serie A2, il capitano Valentina Petrassi, Cristina Consolini e Rosaria Grillo, mentre una media di oltre 80 persone hanno seguito la partita in diretta web su Costone Channel. Venendo alla cronaca della gara, decisivo è risultato il terzo quarto, spaccato in due dalla spinta della coppia Bozzi-Vezzosi, ma giocato da manuale del basket da tutte le ragazze. Alghero ha perso per infortunio già dopo 7’ la propria leader, Stella Panella, e la Consum.it in maniera cinica ne ha approfittato per fare la partita. Squadre al riposo sul 22 a 16 per Siena, dopodichè ecco il break di 9-0 per le ragazze di Fattorini. Alghero denuncia non poche difficoltà in fase realizzativa (primo canestro del terzo quarto solo all’8’ dalla sua conclusione). La Consum.it tocca perfino il 21-40 a 7'50” dalla fine, prima del sussulto finale delle sarde che azzeccano un paio di triple (37-46 al 39’). Ma non c’è più tempo: le costoniane chiudono sul +11 e con il controllo assoluto del gioco. Al concentramento di Jesolo la Consum.it se la dovrà vedere con la Libertas Sporting Club Udine: chi passa giocherà la finale contro la vincente di Basket Girls Ancona – Pallacanestro Torino. Ecco il tabellino della vittoria su Alghero:
ALGHERO-CONSUM.TI COSTONE SIENA: 37-48 (10-14, 16-22, 19-36)
CONSUM.IT COSTONE: Bozzi 4, Vezzosi 6, Renzoni 5, Cecchini 4, Oliva 12, Bruni 2, Dragoni 8, Calvani 2, Aucone 2, Marziali 3, Viligiardi, Niccolini, Betti. All. Fattorini, v.all. Gatti-Carli.


Condividi