La piaggia Articoli in salita

SERIE C1 - Cus Siena 76 - Costone 84

VOLA IL COSTONE NEL DERBY CON IL CUS
BELL’AFFERMAZIONE DELLA SQUADRA DI TOZZI
76-84
CUS BASSILICHI SIENA: Farnetani 6, Scalera 11, Salvadori 6, Corsoni 19, Bianciardi 2, Dicone 11, Mari, Ammannato 8, Rovai 9, Toneitti 4. All. Gasperoni.
MPV COSTONE SIENA: Castri 13, Spampani 6, Fabrizi 18, Bindi J. 16, Dell’Aquila 13, Campini, Franceschini F. 7, Franceschini N. 2, Sprugnoli 5, Firmati 4.  All.Tozzi.
ARBITRI: Lestigi di Ciampino e Matino di Formia.
Note: parziali (18-19, 38-37, 56-57); TL Cus 21/34, TL Costone 18/24; usciti 5 falli: Corsoni.   
di Roberto Rosa
SIENA – Il Costone, contro ogni pronostico, si aggiudica il derby atto I di questa stagione, violando il campo dell’Acquacalda dopo una partita tiratissima, giocata con grande intensità agonistica su entrambi i fronti e con un arbitraggio che ha lasciato molto a desiderare. Ma le due squadre in campo sono state superiori a questi fattori, disputando un gran derby che alla fine è stato vinto meritatamente dalla Montepaschivita, che ha usato <testa e cuore> come dirà Tozzi a fine gara. La partenza è tutta di marca costoniana con il 2-12 del 4’; gli universitari,  non riescono a trovare le giuste misure ai ragazzi di Tozzi, che però risultano troppo fallosi (Castri e Dell’Aquila subito 2 falli a testa). La prima frazione si chiude con gli ospiti avanti di 1 e per i successivi 2’ e 30” il referto rimane bianco; il Cus passa a zona, Dicone commette il suo 3° fallo e Pippo Franceschini porta la sua squadra a +7 (18-25 al 14’). Al 15’ arriva il primo fallo tecnico alla panchina del Costone, che ordina a sua volta un’individuale, ma la paletta dei 3 falli questa volta si alza per Castri. Poi è Campini, che si pizzica con Salvadori, a beccarsi un tecnico e dalla lunetta la Gasperoni-band si rifà sotto, per poi trovare con Rovai l’assolo del +1 (38-37) parziale con il quale le squadre vanno a ripassare gli schemi nei rispettivi spogliatoi. Gasperoni da zona passa a uomo, con una guardia asfissiante su Fabrizi, il Cus prova a far leva sulla sua proverbiale difesa, e chiudendo ogni varco prova a staccare gli avversari (47-39 al 24’). Il Costone sembra alle corde, specialmente dopo il secondo tecnico che piomba sulla panchina di Tozzi come un macigno, ma il giovane coach tenta la carta Castri che messo piede sul rettangolo di gioco, sfodera un 2 su 2 da 3 che riporta il Costone a -1 (52-51 al 28’). La gara è riaperta con le due squadre che viaggiano appaiate fino al 58-59 del 32’, poi è il Costone a creare il break vincente grazie ancora a conclusioni pesanti di Castri, Dell’Aquila e Bindi; il Cus sembra scoraggiarsi, Dicone  e Corsoni lottano fino all’ultimo, ma il 68-78 ad 1’ e 39” dalla sirena è parziale pesante e per i padroni di casa non c’è più scampo. La schiacciata finale di Dell’Aquila mette la parola fine a questo derby che sancisce la seconda sconfitta consecutiva per la squadra di Gasperoni e la probabile rinascita per quella di Tozzi.
 
da La Nazione – Cronaca di Siena del 9.12.2005
 
 
 
 

Condividi