La piaggia Articoli in salita

DNC-Costone 62-Russo Cagliari 55

Niccolò Franceschini e Lorenzo Gambelli

LA CONSUM.IT COSTONE GRAFFIA E LASCIA IL SEGNO.
Sconfitto il Russo Cagliari dopo una vera e propria battaglia.
62-55
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 17, Cessel 6, Bruttini 6, Gambelli 18, Bonelli 8, Benincasa, Franceschini F. 6, Carnaroli 1, Nepi ne, Bartalini ne. All. Collini.
RUSSO CAGLIARI: Graviano 8, Pintor 14, Puggioni 15, Sanna 14, Villani 4, Chessa, Falchi ne, Biggio ne, Piano ne. All. Sassaro.
ARBITRI: Martelli e Venturini.
Note: parziali (17-16, 27-29, 37-42); TL Siena 14/18, TL Cagliari 10/14.

SIENA - La Consum.it fa quaterna sconfiggendo al PalaOrlandi il Russo Cagliari. Gara estremamente difficile, che i ragazzi Marco Collini strappano con le unghie e con i denti dalle grinfie dei sardi, scesi in campo con grande aggressività e che solo nel finale devono ammainare bandiera bianca. Prima parte della gara caratterizzata da un equilibrio assoluto, con le due squadre intente a superarsi nell’individuale. Gli ospiti partono in maniera brillante, con Pintor, giocatore a tutto campo, davvero inarrestabile (14 punti per lui all’intervallo), mentre tra i gialloverdi è Niccolò Franceschini a mettersi in evidenza dal perimetro. La Consum.it soffre ai rimbalzi l’assenza di Solfrizzi, e nella mischia viene mandato il giovane Carnaroli che se la caverà più che egregiamente. A metà della seconda frazione Collini ordina una zone-press 3-2 che favorisce il contropiede e i senesi tentano un timido allungo (27-24 al 17’), ma i sardi rispondono seccamente con un parziale di 0-6 e si va alla pausa lunga con gli ospiti sul +2. Nella ripresa Pintor accusa un problema di tipo muscolare ed è costretto a lasciare il parquet, ma i suoi compagni non sembrano risentirne ed aumentano la pressione difensiva. La zona 3-2 gialloverde risulta debole sotto e Cagliari penetra lungo linea, chiudendo la terza sopra di 5. Il Costone soffre e nel contempo deve sopportare anche qualche imbarazzante decisione arbitrale, ma poi trova la forza per reagire, prima con il capitano Franceschini, poi con Bonelli, ma soprattutto con un grande Gambelli che firmando tre azioni di fila, riporta i suoi avanti (59-55 ad 1’ e 22” dal termine). Il bonus che al 35’ i sardi raggiungono, risulta determinante per l’esito finale, e Costone che esce vittorioso da una grande battaglia, con pieno merito, e con i 2 punti che lo mantengono in testa alla classifica a punteggio pieno.
R.R.

 

Condividi