La piaggia Articoli in salita

A2F-Il Costone vince contro Ancona

CONSUM.IT APF COSTONE - FREE WOMAN ANCONA 50-45
CONSUM.IT: Consolini 13, Biscarini 5, Torre 2, Grillo 12, Petrassi 3, Piroli 7, Ca.Bozzi ne, Oliva ne, Delibasic 8, Eli.Vezzosi. All.Binella
FREE WOMAN: Tomassetti ne, Servadio 2, Moroni, Pierdicca ne, Sordi 8, Lascala 18, Cadoni 4, Racca 10, Formiconi ne, D'Hondt 2. All.Piccionne
Arbitri: Soavi e Zavatta
Note - Parziali: 15-18, 29-29, 40-32. Fallo tecnico: 17' panchina Ancona. Uscita per falli: 39' Lascala (Ancona).

Seconda vittoria in campionato per l'Apf Costone, che al secondo impegno casalingo stagionale aveva bisogno di punti per muovere la classifica contro Ancona, con cui condivideva il ruolino di una vittoria e due sconfitte fin qui. E' finita con la Consum.it vittoriosa 50-45 riuscendo a gestire nel finale il vantaggio accumulato col gran lavoro difensivo fatto dopo il riposo: sugli scudi la difesa di Consolini (anche top scorer casalinga) e Biscarini sulla temuta Sordi e su Lascala, irrinunciabile il capitano Petrassi, bene anche Grillo e Piroli (suo il rimbalzo decisivo, non l'unico), col contributo volenteroso anche di Delibasic e Torre.
Equilibrata in avvio, la partita vive all'inizio solo un paio di tentativi di allungo delle padrone di casa, avanti 11-7 con Delibasic a metà primo quarto e 15-10 all'8' con Consolini. Sempre attaccate alla partita, le marchigiane rilanciano con la grande giornata di Roberta Racca (8 punti nel primo quarto) e soprattutto di Eleonora Lascala, che fino al 14' viaggia all'incredibile media di un punto al minuto, guidando così Ancona al 20-24 prima della metà del secondo quarto. Oltre al buon momento di Grillo, ristabilisce l'equilibrio un tecnico alla panchina ospite, per andare negli spogliatoi sul 29 pari, suggellato da una tripla di Sordi ben contenuta (5 punti fin qui, 8 alla fine).
Al ritorno in campo la differenza la fa la capacità della Consum.it di tenere Ancona senza segnare per 6'20'' (un tiro libero di Sordi) e senza canestri dal campo addirittura per 9'20'' (gol di D'Hondt): le senesi non fanno molto meglio (6-0 in 9'), ma tanto basta per allungare prima 35-29, poi con Delibasic e Petrassi sul 40-32 di fine quarto. Ancona comincia il quarto periodo con un 6-0 in 75 secondi che riapre il match, ma poi viene tenuta di nuovo senza segnare per i successivi cinque minuti di gioco, col nuovo allungo casalingo 45-38 al 35'. Nell'ultimo minuto provano a riaprirla i liberi di Racca e una tripla di Lascala (unico suo canestro dopo il primo quarto e mezzo) ma sull'errore dalla lunetta di Grillo a 9'' dalla fine il rimbalzo d'attacco di Piroli chiude i giochi.

Ufficio Stampa ADPF Costone Siena



Condividi