La piaggia Articoli in salita

DNC-Costone 57 - Empoli 49

Bruttini va canestro
Gara Costone-Empoli

Basket DNC – Girone E
CONSUM.IT COSTONE: CHE CARATTERE!
Grande prestazione difensiva degli uomini di Collini che battendo Empoli si accomodano solitari in vetta alla classifica.
57-49
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 4, Cessel 4, Solfrizzi 4, Bruttini 16, Gambelli 15, Bonelli 9, Benincasa, Franceschini F. 5, Nepi ne, Valenti ne. All. Collini.
KOIPACK EMPOLI: Marchini 5, Benini7, Armillei 2, Lazzeri 7, Falconi 16, Lemmi 4, Orsini 6, Carli 2, Meli, Prosperi ne. All. Mosi.
ARBITRI: Orlandini di Livorno e Simula di Pisa.
Note: parziali (13-13, 30-22, 40-35); TL Siena 19/41, TL Empoli 11/19.
Roberto Rosa
SIENA – Con una prova difensiva tutta carattere e grinta, la Consum.it strappa con gli artigli la vittoria nel derby contro Empoli, andando ad accomodarsi solitaria in testa alla classifica. La gara è stata incerta e combattuta fino all’ultimo, con i padroni di casa impegnati contro una formazione giovane, ma ben agguerrita. Se la Consum.it non avesse esagerato negli errori dalla lunetta, forse si sarebbe assistito ad un’altra gara. Prima frazione equilibrata, ma si segna con il contagocce: in 15’ i locali mettono a segno solo 15 punti e gli ospiti vanno sul +2 (15-17). Collini scuote i suoi, ottenendo una pronta reazione che ha l’effetto del +9 al 19’ (28-19). La sterilità dei costoniani diventa preoccupante nei primi 5 minuti della terza frazione e ospiti che si rifanno sotto fino al -2 del 25’ (30-28). Allora ci pensa il solito Gambelli a levare le castagne dal fuoco con un 2 +3. Da qui in poi sarà una vera e propria battaglia; al 33’ è parità (42-42). L’episodio chiave matura a 2’ e 06” dal termine con Orsini che ingenuamente si becca un fallo tecnico consentendo così alla Consum.it di portarsi sul 51-45, ma ancora non è finita. Il canestro liberatorio proviene dalle mani di Pippo Franceschini che ad 1’ e 33” fa esplodere una delle sue bombe, mettendo così il lucchetto alla gara. Buone le prove di Solfrizzi (17 catture), Bruttini, Gambelli e Bonelli.

 

Vittoria di carattere per il Costone, contro un Empoli mai domo.

Consum.it Costone Siena – Koipack Empoli 57 – 49
Consum.it: Franceschini N. 4, Gambelli 15, Bonelli 9, Benincasa, Franceschini F. 5, Bruttini 16, Cessel 4, Solfrizzi 4; ne Valenti, Nepi. All. Collini.
Koipack: Marchini 5, Benini 7, Lemmi 4, Armillei 2, Meli, Orsini 6, Prosperi, Lazzeri 7, Carli 2. All Mosi.
Arbitri: Orlandini e Simula.
Note: Parziali: 13 – 13, 17 – 9, 10 – 13, 17 – 14. Tiri liberi: Consum.it 19/41 Koipack 11/19.
Il Costone riesce ad aver ragione della Koipack Empoli al termine di una partita cambattutissima e molto accesa sul piano agonistico, nella quale non sono mancati gli eccessi di nervosismo. La differenza a favore dei padroni di casa l’hanno fatta una difesa in grado di chiudere molto bene l’area, che ha permesso ai gialloverdi di rimanere a galla anche nei momenti di siccità offensiva ed i canestri dei talentuosi esterni, soprattutto Bruttini e Gambelli.
L’incontro è stato caratterizzato dal punteggio sempre basso, scaturito anche dalle difficoltà della Consum.it nel trovare la giusta fluidità in attacco a causa della difesa molto aggressiva ed energica opposta dai ragazzi empolesi; gli ospiti, in maglia azzurra, dal canto loro hanno ostentato una grande fiducia in se’stessi nella metà campo offensiva, senza mai rinunciare ad un tiro ed hanno messo in campo ottima freschezza atletica e grande aggressività, che tuttavia li ha caricati di falli.
Il primo tentativo di strappo del Costone è stato impresso nel secondo quarto da Francesco Bonelli, bravissimo ad entrare dalla panchina con il giusto piglio ed autore di alcune giocate entusiasmanti, tra cui una tripla ed uno splendido “buzzer beater” in corsa sulla sirena dell’intervallo lungo. La Koipack, però, non si è demoralizzata ed è pian piano rientrata in partita, costringendo i gialloverdi a faticare grandemente in attacco e raggiungendo il pareggio ad inizio ultimo quarto sul 42 pari.
L’ultimo periodo di gioco è stato senza dubbio il più intenso e nervoso: gli empolesi sono incorsi in numerose sanzioni arbitrali, delle quali tuttavia il Costone non è riuscito ad approfittare anche a causa di una percentuale ai tiri liberi disastrosa, ma la partita è sempre rimasta in equilibrio. I padroni di casa hanno mantenuto il vantaggio grazie al predominio a rimbalzo (in grande evidenza Solfrizzi e Cessel rispettivamente con 17 e 12 carambole catturate), che ha garantito molte seconde opportunità ma gli ospiti grazie ai canestri di Orsini e Falconi non si sono fatti affondare. La partita è girata sul tecnico sanzionato proprio ad Orsini, il quinto fallo per lui, che ha fruttato 4 punti ai gialloverdi e sulle successive giocate di Filippo Franceschini: per lui una triplissima sulla sirena e due liberi conquistati e trasformati per il + 8 Consum.it, preludio al 57 – 49 finale.
Guido Carli

Condividi