La piaggia Articoli in salita

A2F-Costone 51 - Carpedil Battipaglia 52

Valentina Piroli in entrata

CONSUM.IT: Consolini 10, Biscarini 4, Torre 2, Grillo 9, Petrassi 5, Piroli 15, Ca.Bozzi ne, Oliva ne, Delibasic 6, Eli.Vezzosi ne.
All.Binella
CARPEDIL: Pantani, Bona 11, Potolicchio 6, D'Alie 12, Ribezzo 12, Fereoli, Trotta, Ardito, Guida 11, Miccoli ne. All.Salineri
Arbitri: Poli e Papini
Note - Parziali: 10-20, 28-24, 43-37

Prima sconfitta interna stagionale per la Consum.it, che cade in volata 51-52 nello scontro diretto con la Carpedil Battipaglia. L'Apf Costone ha buttato via una partita che aveva saldamente in pugno, sul +12 sul finire del terzo periodo e +10 all'inizio del quarto, a cui era arrivata con un fantastico ribaltone nei quarti centrali della partita.
Migliore tra le costoniane Valentina Piroli, mentre di là Guida e D'Alie sono riuscite ad andare in doppia cifra nonostante il buon lavoro casalingo in difesa su di loro, di cui si sono avvantaggiate Bona e Ribezzo.
La gara era cominciata subito in salita per le costoniane, che sotto i colpi di Guida si era trovata messa sotto da subito dalla Carpedil, capace di approfittarne per scappare 4-11 dopo 200 secondi di gioco, con la regista titolare della Consum.it Grillo gravata presto di due falli.
L'Apf va in svantaggio 8-18 all'8' e addirittura 12-24 al 13', poi cambia marcia alla gara con la difesa 'triangolo e due' ordinata su D'Alie e Guida, che manda in confusione l'attacco campano: Battipaglia segna 4 punti in tutto il secondo quarto e dal +12 resterà sette minuti senza segnare, dieci compreso l'inizio del terzo periodo.
La Consum.it ci mette un po' a concretizzare, ma quando lo fa è straripante, trovando con Piroli e Grillo i canestri che la sbloccano e prima del riposo togliendo il tappo al tiro da tre (fin lì era 0/11) con le triple realizzate da Petrassi e Consolini che suggellano il break di 16-0 che manda le costoniane al riposo sul 28-24.
Al rientro dagli spogliatoi la Consum.it ci mette quattro minuti e mezzo a trovare il primo canestro dal campo, ma una volta sbloccata da Piroli torna a macinare canestri con le triple di Consolini e Grillo:
un nuovo 14-4 di parziale produce l'allungo fino al 43-31 al 28'30''
nonostante di là una grande Ribezzo.
Ancora a +10 al 31', le costoniane da qui in poi perdono la testa:
persa la lucidità contor la pressione campana senza ritrovarla fino alla fine, segneranno 5 punti negli ultimi nove minuti, nessun canestro dal campo negli ultimi cinque minuti.
L'unica a provarci con costrutto è Piroli, mentre di là D'Alie e Guida alimentano il 15-4 che permette a Battipaglia di ribaltare l'incontro: la gestione costoniana della palla è da mani nei capelli, Ribezzo in transizione sigla il sorpasso a 10'' dalla fine, e la Consum.it non riesce neanche a tirare per la vittoria.


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone

Condividi