La piaggia Articoli in salita

DNC-Galli 79 - Costone 66

Basket serie C – girone E
PARTE BENE LA CONSUM.IT, CHE POI SI PERDE NELLE NEBBIE GELIDE DEL VALDARNO
LUIGI BRUTTINI, CON 33 PUNTI, E’ L’MVP DELLA SERATA, MENTRE SUL FRONTE OPPOSTO DOLFI TRASCINA I SUOI IN SECONDA POSIZIONE
Che quello di San Giovanni Valdarno sarebbe stato un test difficile, questo lo si era intuito sin dalla vigilia della gara, per tutta una serie di fattori, primo fra tutti l’ottimo stato di forma degli avversari che detengono il miglior attacco del girone, in secondo luogo per l’assenza pesante di Niccolò Franceschini che ha scontato l’ultimo turno delle 3 giornate di squalifica inflitte dal giudice sportivo, terzo – e non ultimo – l’importanza della posta in palio, soprattutto per i padroni di casa, che avevano la possibilità di ridurre a soli 2 punti il distacco in classifica dalla capolista. Ebbene, tutte queste componenti hanno condizionato una gara che a dire il vero si era messa piuttosto bene per i giocatori senesi che sono riusciti a chiudere la prima frazione di gioco con uno sbalorditivo parziale di 7-24 che lì per lì ha illuso i sostenitori di fede costoniana al seguito della squadra, ma la realtà è stata ben diversa: nel secondo quarto i padroni di casa infatti hanno risposto in maniera veemente, piazzando a loro volta un contro-parziale di 26-8 e squadre negli spogliatoi sul 33-32. I ragazzi di Collini non sono poi riusciti nella seconda parte della gara, ad arginare le bocche da fuoco valdarnesi che hanno fatto registrare ottime percentuali al tiro che hanno toccato un 60%, frutto di un 22/37 da 2 e 9/15 da 3. Da oltre l’arco anche la Consum.it si è ben comportata (5/7 complessivo), grazie soprattutto alla serata di grazia di Luigi Bruttini (4/4 dai 6,75) che ha concluso il match con un bottino personale di 33 punti (9/17 da 2 e 3/3 nei liberi, 27 di valutazione), veramente fantastica la sua prova offensiva, ma nel tiro da 2 il 23/51 è poco confortante. I senesi hanno sofferto anche ai rimbalzi dove stranamente la coppia Cessel-Solfrizzi ne ha catturati solo 12, ma la precisione dell’Oti ha lasciato poco scampo sotto le plance. Nonostante la sconfitta la Consum.it, che domenica prossima se la vedrà al PalaOrlandi con Livorno, è sempre in testa nel girone E con 2 punti di vantaggio sul Galli SGV.
R.R.

 

Oti San Giovanni V.no – Consum.it Costone Siena 79 – 66
Oti: Barbarossa 7, Rappaccini 10, Galli 16, valentini 18, Dolfi 23, Giachi 5, Maleci, Gironi, ne: Giovacchini, Bianchi. All: Vadi.
Consum.it: Gambelli 6, Bonelli 4, Benincasa 7, Franceschini F., Nepi, Catoni, Bruttini 33, Cessel 4, Solfrizzi 12, ne: Valenti. All: Collini.
Arbitri: Cirinei e Boni.
Note: Parziali: 7-24, 33-32, 61-49. Tiri liberi: Oti: 8/12 Consum.it 5/10.
Il Costone incappa in un’altra sconfitta in trasferta, la seconda su due partite giocate lontano da Siena in questo inizio di 2012. A fermare l’avanzata della Consum.it è stata la Oti San Giovanni Valdarno, ora seconda da sola in classifica, proprio dietro ai senesi: nella stessa giornata sono infatti sono cadute le altre due formazioni che inseguivano il primato, ovvero Monsummano e la Trony Cagliari, agganciate a questo punto da Pontedera.
Eppure la partita per i ragazzi di Marco Collini sembrava essersi messa decisamente bene, con un primo quarto stradominato, in cui gli ospiti avevano costretto il Galli a soli 7 punti: protagonista Gigi Bruttini, migliore dei suoi alla fine con ben 33 punti, a segno a ripetizione da ogni posizione. Tuttavia sin dai primi istanti della seconda frazione è stato evidente il calo della Consum.it, che si dimostrava incapace di trovare il canestro con regolarità e veniva affossata dalle raffiche di Dolfi e Valentini, in grado di riportare San Giovanni fino al -1 sul 29 a 30, preludio al primo sorpasso grazie proprio al giovane pivot di casa.
L’inizio del terzo quarto tornava ad essere di nuovo in equilibrio, ma ancora il Galli, grazie ad un parziale di 17 a 4 a cavallo della metà del periodo, riusciva a scappare ed accumulare un margine che ha permesso ai biancoblu di non guardarsi più alle spalle fino al termine della partita, nonostante un ultimo quarto caratterizzato dai tentativi degli ospiti di riaprire la pratica.
Prossimo impegno per il Costone il ritorno tra le mura, ora più che mai avvertite amiche, del PalaOrlandi: domenica infatti arriva Livorno a caccia di preziosi punti salvezza.
Guido Carli

Condividi