La piaggia Articoli in salita

U13M-Costone 44 - Colle 32

UNDER 13

CONSUM.IT COSTONE SIENA – COLLE BASKET: 44-32

(Parziali: 8-13, 13-19, 25-26)

E' contento Giovanni Rosa alla fine del derby contro Colle, la sua prima volta come allenatore (in sostituzione di Dragone in trasferta con la prima squadra), un esordio festeggiato al meglio, con un risultato importante per i ragazzi della Piaggia Under 13.
All'andata il Costone aveva perso di 2 punti agli ultimi secondi, una partita difficile influenzata anche da un arbitraggio opinabile; era quindi importante portare a casa una vittoria contro una formazione a stretto contatto di gomito in classifica.
L'inizio e' stato difficile per i gialloverdi, condizionato dai ritmi lenti, come già' rivisto in altre partite, subiscono i tagli degli avversari, sbagliano troppo in attacco e faticano a difendere, chiudendo i primi due quarti con 8-13 e 5-6. Dopo l’intervallo Rosa effettua diversi cambi e stimola la squadra; le direttive per la difesa e le dritte per i movimenti in attacco hanno effetto, i ragazzi reagiscono, danno respiro al gioco e fanno ben girare la palla, e dal terzo quarto la situazione cambia profondamente.
La difesa diventa efficace, vengono recuperate palle importanti grazie al buon lavoro di Cappelli e Baroni che prendono molti rimbalzi, si chiudono efficacemente i tagli degli avversari, mentre in attacco Sorbi e Bucciarelli (i migliori in campo, rispettivamente 17 e 15 punti) stroncano la difesa avversaria con valide penetrazioni andate a segno - da segnalare anche una bomba di Andrea negli ultimi due minuti di gioco. Il secondo tempo si chiude con 12-7 e 19-6, il risultato finale cancella il ricordo dell'andata e prepara al meglio i ragazzi per il prossimo incontro, altrettanto importante per la classifica, contro la Mens Sana B. Un plauso ai ragazzi e un "in bocca al lupo" a Rosa per un grande futuro da allenatore.
CONSUM.I COSTONE SIENA: Cai, Ghelardini, Valoriani, Santini 4, Lai, Bucciarelli 15, Sorbi 17, Baroni 2, Lorenzetti 2, Benini, Cappelli 2, Rinaldi 2. All. Rosa.
COLLE BASKET: Ancilli 4, Cucini 4, Saltarelli 1, Cacciapaglia 1, Cicali, Scirilia 2, Citozzi 4, Noviello 11, Fontani 5, Guzzardella, Giampieri, Mirone. All. Mannelli.

Roberto Sorbi 

Condividi