La piaggia Articoli in salita

DNC-Presentazione Empoli vs Costone

Il Costone torna a calcare il parquet dopo una settimana dall'ultima sconfitta sul campo dell'Olimpia Cagliari e si appresta ad affrontare un nuovo impegno, tutt'altro che semplice, lontanto dalle mura amiche: ad attendere il gruppo di Marco Collini c'è infatti la Koipack Empoli di coach Marco Mosi.
I biancoazzurri padroni di casa sono una squadra molto giovane, che già nella partita di andata al PalaOrlandi aveva ben impressionato, uscendo tuttavia sconfitta dai canestri del trio Bruttini-Bonelli-Gambelli e da uno sciagurato secondo quarto. Oggi gli empolesi si ritrovano in piena lotta per l'accesso ai playoff: la griglia attuale li vede tra le prime otto squadre, ma, in virtù di una classifica cortissima che vede sei compagini in quattro punti, è vietato per i padroni di casa perdere punti, che potrebbero costare carissimi, sul proprio terreno.
Dal canto suo la Consum.it ha l'obbligo di tornare a vincere dopo due battute d'arresto consecutive contro Cagliari e Piombino e, più in generale, di uscire da un periodo in cui i gialloverdi hanno dato l'impressione di non essere più il rullo compressore della prima metà di campionato; in classifica il Costone occupa ancora la prima posizione, ma le dirette inseguitrici si sono ulteriormente avvicinate: Monsummano, Olimpia Cagliari e San Giovanni Valdarno hanno infatti ora quattro lunghezze di ritardo, ma devono ancora recuperare ciascuna una partita, che in caso di vittoria le proietterebbe a 28 punti, a fronte dei 30 dei senesi.
Per quanto riguarda le principali insidie, Empoli manda di media in doppia cifra tre giocatori: l'ala Lazzeri e le guardie Armillei (il giocatore più esperto della Koipack con i suoi 25 anni) e Falconi, che fu il migliore degli ospiti nella partita di Siena; questo aspetto testimonia il buon equilibrio dell'attacco biancoazzurro plasmato da Mosi, contro il quale sarà necessaria la più grande aggressività difensiva possibile da parte dei giocatori della Consum.it.
La palla a due verrà alzata alle 21 e 15 di questa sera al PalaLorenzoni di Ponte a Elsa.
Guido Carli

 

Basket serie C – girone E
CONSUM.IT A EMPOLI PER RIPRENDERE LA MARCIA IN VETTA ALLA CLASSIFICA
Scenderà in campo stasera alle ore 21,15 la Consum.it Costone per affrontare in trasferta la Koipack Empoli, gara valevole per la 22^ giornata di ritorno della DNC. La formazione senese, reduce da due sconfitte consecutive, quella interna contro Piombino e l’ultima rimediata sul parquet del Trony Cagliari, potrà contare sul recupero di Francesco Bonelli, fermatosi la scorsa settimana per un attacco di tipo influenzale. In classifica il Costone è sempre al comando con 4 lunghezze di vantaggio sul trio formato da Trony, Oti S.Giovanni V.no e Monsummano, ma ciascuna di queste squadre dovrà recuperare una partita, a causa dei numerosi rinvii per neve. E a proposito di rinvii, anche lo spareggio per l’accesso alla final eight di Coppa Italia che la Consum.it doveva disputare contro la Luiss Roma sul neutro di Perugia, è slittato non si sa a quando. Lega e Federazione sono alla ricerca di una data utile per lo svolgimento di questa gara. Tornando alla sfida di campionato odierna, gli avversari dei senesi sono reduci da una sconfitta a Livorno che li ha costretti a mantenere una posizione di classifica a cavallo tra la zona play-off e play out; assieme ad Empoli infatti, a quota 22, troviamo Altopascio, Pistoia e Bottegone. All’andata finì 57-49 per gli uomini di Collini, che sfoderarono una brillante prestazione difensiva. Ma quello che più preoccupa adesso, è ritrovare la fluidità di manovra offensiva, che consenta migliori percentuali ai tiratori gialloverdi, ultimamente alle prese con qualche problemino di troppo.
R.R.

Condividi