La piaggia Articoli in salita

UNDER16 - Resoconto 1^ giornata Torneo A.Ceccherini

Il trofeo
Roberto Montermini premia Giovanni Rosa, giocatore "con più cuore"
Gli arbitri della finale, Erbucci e Binella di Siena
(+ 9)
 
COSTONE SIENA – COLLE BASKET, LA FINALE DEL TORNEO ALBERTO CECCHERINI
 
Saranno il Costone Siena ed il Colle Basket a contendersi la finale del Torneo Alberto Ceccherini, che sta svolgendosi presso l’impianto di Castellina Scalo. I verdetti della prima giornata infatti sono stati a favore dei biancorossi di Colle che hanno battuto la Virtus Maginot per 86-66, mentre nell’altra semifinale il Costone ha avuto la meglio sulla Rinascita Sestese di Sesto Fiorentino per 81 a 55. Nel pomeriggio di oggi si svolgeranno le finali: alle ore 16, quella valida per il 3° e 4° posto, alle ore 18 la finalissima, a seguire le premiazioni.
 
 
Il 28 e 29 dicembre a Castellina Scalo, riservato alla categoria Under 16 Open
I TORNEO “ALBERTO CECCHERINI”
Il Costone vuole così ricordare uno dei suoi figli prediletti
 
Natale: tempo di vacanze e… di tornei. Dovunque, e per tutti i tipi di sport, e nelle diverse categorie, questi sono giorni assai intensi. Ma quello di basket che ha organizzato l’A.S.Costone Siena per i giorni 28 e 29 dicembre ha davvero qualcosa di molto speciale. Un torneo intitolato e dedicato ad Alberto Ceccherini, indimenticato giocatore della pallacanestro senese, venuto a mancare nel febbraio del 2002. Ed è giusto che sia proprio il Costone a ricordarlo, in quanto Alberto iniziò a giocare proprio sul campo all’aperto del vecchio Ricreatorio, dove si è forgiato nella tecnica e nel carattere. Fu lui a trascinare il Costone, nel campionato 72-73 alla promozione in serie B, la prima per la società della Piaggia, ed il suo talento lo portò ben presto a vestire la maglia della Mens Sana che nel frattempo era volata in serie A. Rimase per molti anni tra le file biancoverdi, poi si trasferì a Firenze, dove portò il Ponterosso in serie A. Ma in tutti quegli anni Alberto non si era scordato del suo Costone, tanto che dopo lunghe vicissitudini volle tornare nella sua prima e amata squadra, dove finì in bellezza la sua grande carriera di giocatore di basket, con un’altra promozione in B2. Era l’anno 1988 ed il Costone tornava in serie cadetta. Poi, una volta attaccate le scarpette al fatidico chiodo, eccolo nelle vesti di allenatore, dapprima con il basket femminile, anche lì una promozione in serie C, poi a Colle Val d’Elsa, altra promozione in B; non poteva certamente mancare l’appuntamento con la panchina costoniana, che guidò con fortune alterne a metà degli anni 90. Un curriculum il suo, molto particolare che lo colloca tra i protagonisti in assoluto della nostra pallacanestro. E se non fosse stato per quella maledetta partita, giocata nel 2002 contro un’avversaria che mai rispetta le regole del gioco, il suo curriculum sarebbe stato ancora più prezioso.
Un torneo di basket quindi è la miglior cosa per ricordare una figura sportiva del suo calibro ed il Costone, organizzando il quadrangolare che si svolgerà nell’impianto di Castellina Scalo, vuole così ricordare uno dei suoi figli più cari, facendo incontrare la propria squadra under 16 con quelle della Virtus Maginot di Siena, con il Colle Basket e la Rinascita Sestese di Sesto Fiorentino. Le prime gare sono in programma per mercoledì 28 dicembre, con i seguenti orari: alle 16 giocheranno Virtus Maginot e Colle Basket, alle 18 il Costone con la Rinascita Sestese. Giovedì 29, sempre con gli stessi orari, le gare di finale. Il Torneo è stato realizzato grazie al patrocinio del Comune di Monteriggioni e con il contributo della Montepaschivita e dell’Enginneering, sponsor ufficiali dell’As Costone. Le coppe saranno offerte dal Costone, dalla Banca Monte dei Paschi di Siena, dal Coni, dal Comune di Siena, dall’Associazioni Industriali; anche la Civetta, la contrada di Alberto Ceccherini, ha voluto partecipare con un proprio trofeo alla manifestazione. Anche nel Castellare lo ricordano con immutato affetto.

Condividi