La piaggia Articoli in salita

DNC-Costone 51 - Pontedera 50

Consum.it Costone Siena – Zetagas Pontedera 51 – 50
Consum.it: Franceschini N. 11, Bonelli 6, Valenti ne, Benincasa 2, Franceschini F., Nepi ne, Catoni ne, Bruttini 10, Cessel 16, Solfrizzi 6. All: Collini.
Zetagas: Fraschetti 10, Rossi 4, Susini 7, Meucci 6, Falchi 2, Angiolini 7, Cerri 2, Migli, Doveri 8, Ruberti 4. All: Barsotti.
Arbitri: Martelli e Massafra.
Note: Parziali: 17-10, 30-26, 41-37. Tiri liberi: Consum.it: 7/9 Zetagas 5/9.
Il Costone, ancora privo di Lorenzo Gambelli, fa valere ancora una volta il fattore campo e batte Pontedera in un vero e proprio scontro al vertice che permette ai senesi di mantenere il primato, complice anche la contemporanea sconfitta di Monsummano sul campo del Cus e di tenere a quattro punti di distanza la Zetagas, ricacciata al terzo posto.
La Consum.it parte subito forte grazie ad un Andrea Cessel davvero in palla, che mette a referto ben otto punti nel solo primo quarto e permette ai padroni di casa di prendere il primo vantaggio significativo della partita, vantaggio poi allargato dalle triple di Bruttini e Bonelli. Gli ospiti non si danno tuttavia per vinti e nel secondo quarto provano a limare il disavanzo che li separa dai gialloverdi: i tentativi di Doveri e compagni sortiscono effetto, ma grazie ancora ad un bersaglio da lontano di Francesco Bonelli il Costone riesce a mantenere 4 punti di margine.
Il terzo periodo si caratterizza nuovamente per l’equilibrio e, come il primo, è animato dalle giocate di Niccolò Franceschini ed Andrea Cessel unici uomini ad andare a referto per quanto riguarda i padroni di casa. Ai loro canestri risponde Meucci, che tenta di mantenere ancora in partita i suoi, ma la superiorità a rimbalzo della Consum.it appare davvero troppo evidente: i lunghi del Costone conquistano 15 rimbalzi offensivi, il doppio dell’intera squadra ospite, dai quali nascono molte seconde opportunità e falli per la difesa; alla fine dell’incontro Cessel e Solfrizzi cattureranno rispettivamente 18 e 20 rimbalzi, dato questo che rappresenta il motivo principale della vittoria costoniana.
Nel finale di gara la Consum.it tocca il +6 a un minuto dalla fine grazie a Bruttini e la vittoria sembra ormai nelle mani dei padroni di casa, ma 5 punti in fila, compresa una tripla di Angiolini, costringono marco Collini ed i suoi ad un finale thrilling; per fortuna il tiro della vittoria per la Zetags, partito dalle mani di Rossi non trova il bersaglio e così il Costone può festeggiare.
Guido Carli

Condividi