La piaggia Articoli in salita

DNC-Al via la finale dei Play Off. Costone e Monsummano si affronteranno nell'ultima serie.

Duccio Benincasa in volo contrastato da Azan e Taiti
Coach Collini al termine di gara 3 contro Bottegone

BASKET DNC - FINALI PLAY-OFF
CONSUM.IT COSTONE - MERIDIEN MONSUMMANO: AL VIA IL PRIMO ATTO DELLA FINALE PER LA PROMOZIONE IN SERIE B

Tutto è pronto al PalaOrlandi per gara-1
.
Inizia questo pomeriggio alle ore 18 al PalaOrlandi la grande avventura della Consum.it Costone che per la prima volta nella sua lunga storia cestistica accede a una finale nei play-off. Fino a oggi, tutte le promozioni in serie B collezionate in decine di anni, hanno sempre avuto un epilogo scritto con la classifica generale; questa volta invece, dopo vari tentativi andati in fumo, ecco che i costoniani si apprestano a disputare la finale per conquistare la tanto ambita serie Cadetta. Ma la storia deve ancora essere tutta scritta, o quasi; se vogliamo essere più precisi forse manca l’ultimo capitolo, quello della verità, quello in cui la trama si concretizza nell’epilogo tanto atteso. Nell'ambiente costoniano tutti si auspicano di vedere scritta la parola fine su questa favola in due sole puntate, ma nel contempo c'è la consapevolezza che certi sogni, per divenire realtà, vanno saputi conquistare con tenacia e caparbietà. Tutte doti queste che i ragazzi di Marco Collini hanno gettato in campo, prima con S.Giovanni Valdarno, tutto abbastanza facile, poi con Bottegone, tutto assai più complicato, che stava per fare uno scherzetto pesantissimo ai gialloverdi. Ed è proprio contro la formazione pistoiese che il Costone è tornato a essere il Costone di una volta, con un cuore grande così, con una voglia addosso che traspirava dalla maglia dei giocatori, che alla fine ha fatto la differenza: di un solo punto a Pistoia, di ben 29 in gara 3 a Siena. <Tremate gente, il Costone è tornato!> gridò a fine gara-3 contro Bottegone Daniele Frignani, tifoso storico del Costone, sin dai tempi delle epiche partite giocate sul campo all'aperto del Ricreatorio. Contro Monsummano però la Consum.it è attesa da un’altra dura battaglia. L’ultima gara della regular season non fa testo: quella vittoria, conquistata dalla compagine senese con la squadra ridotta ai minimi termini a causa di vari infortuni (Solfrizzi, Cessel e Benincasa), fu fin troppo facile; stasera, ma anche in gara-2 prevista mercoledì prossimo a campi invertiti, la storia sarà ben diversa. <Ho fiducia in questi ragazzi – ha dichiarato la presidente Patrizia Morbidi – perché so che dentro di loro c’è una gran voglia di far esplodere la gioia finale. So anche che loro sono i più forti in assoluto, anche se lo dovranno dimostrare per l’ennesima volta in campo. Sono tre anni che inseguiamo questo sogno. Adesso siamo pronti a sognare con loro, a gioire con loro e con tutto il popolo gialloverde.>
R.R.


Costone e Monsummano iniziano le finali Play Off. Stasera i ragazzi di Collini dovranno far valere il fattore campo per mantenere il vantaggio acquisito nella regular season.

Il Costone è pronto a giocarsi la finale della Divisione Nazionale Serie C: questa sera a Siena arriverà infatti la Meridien Monsummano ed alle 18 si alzerà il sipario sull’ultimo atto della stagione sportiva 2011/12.
Dopo aver sfatato il tabù del primo turno della fase eliminatoria, che negli ultimi tre anni si è rivelato uno scoglio insormontabile per i gialloverdi; la squadra allenata da Marco Collini è stata protagonista questa volta di un ottimo percorso: nei quarti di finale si è sbarazzata senza troppe difficoltà di San Giovanni Valdarno, riportando una brillante vittoria esterna in gara 2 che ha chiuso la serie. La debacle interna nella prima partita della semifinale contro Bottegone aveva invece complicato non poco la strada per la finale, ma, grazie ad una grinta davvero rimarchevole ed alla grande voglia di non fermarsi che i fratelli Franceschini & co. hanno messo in campo, la Consum.it è riuscita a raggiungere questo prestigioso traguardo per la prima volta nella sua ultracentenaria storia.
L’avversario è davvero temibile ed i gialloverdi dovranno tirare fuori tutte le risorse a disposizione: Monsummano è stata la più credibile antagonista del Costone per tutto l’arco della stagione e non deve ingannare il fatto che abbia chiuso entrambe le serie precedenti alla bella o che, nella confusione della classifica avulsa, all’ultima giornata abbia perso il fattore campo nei playoff. Si tratta di una squadra molto solida che può trovare punti ed alto rendimento da tutti i suoi effettivi: il giocatore da tener d’occhio è il playmaker Biagioni, miglior realizzatore della squadra ed ago della bilancia del gioco dei termali; tra le file della Meridien militano inoltre due elementi ben noti come i senesi Giacomo Bonelli e l’ex Alessandro Castri, giocatori di grande esperienza e sicuro affidamento.
Tutto è dunque pronto per scoprire chi conquisterà la cadetteria: comincia l’avventura del Costone alle Finali!
Guido Carli

Condividi