La piaggia Articoli in salita

DNB-La Federazione ha pubblicato il Calendario per la stagione Sportiva 2012-2013

TORNA IL DERBY TRA COSTONE E VIRTUS NELLA DNB DI BASKET, MA LA SOCIETA’ DI PIAZZETTA PERUCATTI SPERA ANCORA NEL RIPESCAGGIO IN DNA.
TRA COSTONE E VIRTUS UN DERBY TUTTO SENESE TARGATO “CONSUM.IT”
 Si parte il 30 settembre, per finire la prima fase il 28 aprile. Una sola sosta, per Pasqua, e un solo turno infrasettimanale (giovedì 28 marzo).
 Roberto Rosa
In attesa di conoscere il definitivo assetto del girone B della DNB (la Virtus Siena infatti spera ancora in un ripescaggio alla serie superiore), la Federazione ha emanato il calendario della stagione 2012/13 che prenderà il via il 29 e 30 settembre. Sedici le squadre ai blocchi di partenza, appartenenti a 4 regioni: Toscana, Emilia-Romagna, Lazio e Marche. In prima battuta Costone e Virtus, le due formazioni senesi, se la dovranno vedere rispettivamente sui campi esterni di Senigallia e Civitanova Marche; il primo confronto casalingo per i rossoblu allenati da Umberto Vezzosi (che giocheranno la gara interne il sabato sera alle ore 21) è in programma per il 6 ottobre; la squadra di Marco Collini invece, all’indomani (gare interne per il gialloverdi la domenica alle ore 18) ospiteranno la Stamura Ancona. Dopodiché il tragitto per i ragazzi della Piaggia sarà il seguente (in maiuscolo le gare interne): Montegranaro, EMPOLI, Rimini, STELLA AZZURRA ROMA, Civitanova Marche, MONTECATINI, Cecina; si arriva poi a domenica 2 dicembre con il primo derby tutto di marca senese in programma al PalaOrlandi alle ore 18, ma va ancora ricordato che per il momento questa sfida potrebbe anche svanire nel caso in cui la società del presidente Fabio Bruttini ottenesse il lascia passare per tornare in DNA. Il 2012 terminerà per i gialloverdi con una serie di derby dal sapore toscano, con Castelfiorentino il 9 dicembre, poi sarà la volta di FIRENZE, mentre alla vigilia di San Silvestro, il Costone ospiterà RAVENNA. Il girone di andata si concluderà con il derby dei “pontefici” tra Cento e Costone (Benedetto XIV contro Pio II). Il girone di ritorno va pensato ovviamente a gare invertite, con la sola eccezione di un turno infrasettimanale previsto per giovedì 28 marzo ore 20,30 (Costone-Castelfiorentino e Don Bosco Livorno-Virtus); l’unica pausa invece verrà osserverà domenica 17 marzo, per la Pasqua. La regular season si completerà con le partite del 28 aprile che verranno giocate tutte in contemporanea. E veniamo al cammino virtuale della Virtus, che a nostro avviso ha molte chance per essere ripescata; in 3^ battuta la formazione che fu di don Perucatti se ne andrà ad Ancona, per poi ricevere internamente l’ABC Castelfiorentino. A seguire CECINA, Cento, FIRENZE, Ravenna, MONTEGRANARO, poi derby in “trasferta” con il Costone, mentre il match di ritorno si giocherà in casa della Virtus (PalaCus o Pala Orlandi?) sabato 23 febbraio alle ore 21. Sabato 8 dicembre invece la Virtus ospiterà LIVORNO, poi ecco arrivare la tappa di Senigallia, a seguire EMPOLI, a Roma il 30 dicembre contro la Stella Azzurra (ultima gara del 2012), il 6 gennaio in casa con RIMINI, prima sfida del 2013.
 

Condividi