La piaggia Articoli in salita

A2F-Il Costone inizia il Campionato contro Ancona

Francesca Fabbri
Laura Fabbri

Comincia domani, sabato 6 ottobre, la stagione 2012/13 della Consum.it Apf Costone, che alle 21 ospiterà Ancona al PalaOrlandi di Montarioso (Siena) per la prima giornata del girone B del campionato di Serie A2 Femminile. Dirigeranno l'incontro i signori Marco Sestini di Arezzo e Andrea Bongiorni di Pisa.
Al netto di movimenti ancora possibili fino alla serata della vigilia dell'esordio, due i nuovi arrivi per la squadra allenata da coach David Fattorini. Si tratta delle sorelle Francesca Fabbri, play/guardia di 174 centimetri classe 1988, e Laura Fabbri, play/guardia di 175 centimetri classe 1992, entrambe nate a Bagno a Ripoli e provenienti da Firenze, dove sono cresciute nelle file della Florence Basket.
Il loro arrivo si somma alla conferma dell'altra senior Valentina Piroli, classe 1982, in un gruppo molto giovane. I gradi di capitano sono sulle spalle di Chiara Bozzi, play classe 1989, alla guida di un gruppo con due ragazze del 1992 (Caterina Bozzi ed Elisa Vezzosi), due del 1993 (Anna Oliva e Vittoria Renzoni), una del 1994 (Arianna Dragoni) e quattro del 1996 (Bianca Nardi, Claudia Barbucci, Anna Pozzi e Sophia Ferraro).
“Questa sarà una stagione particolare, per tutti – commenta il coach costoniano David Fattorini –. Molte squadre hanno cambiato l'assetto, tra queste noi. Abbiamo fatto questo passo importante verso l'entrata nel roster della squadra senior di ragazze del settore giovanile, in aggiunta alle nostre colonne che dal settore giovanile sono uscite e da un paio d'anni sono aggregate alla Serie A e ora si troveranno a essere protagoniste e non più gregarie. Un anno di rivoluzione totale per come eravamo abituate. Ci siamo mosse per dare comunque un po' di esperienza a questa squadra, prendendo Francesca Fabbri che ha esperienza di A2, Laura Fabbri che ci permette una rotazione più ampie, e poi confermando Valentina Piroli che ci dà qualità nel rettore lunghi e può fare da chioccia al gruppo”.
“Il percorso è importante e difficile, perché dobbiamo crescere, far capire alle ragazze che i ritmi non sono più quelli del settore giovanile, con situazioni di approccio alla partita completamente differenti e per questo stiamo lavorando anche alla parte mentale. D'altra parte siamo anche entusiasti di vedere come rispondono le ragazze del settore giovanile con cui abbiamo lavorato da una vita e che sono cresciute con noi, con la curiosità di vedere il loro approccio e come abbiamo lavorato noi curiosità come abbiamo lavorato noi e loro approccio – conclude Fattorini, fino all'anno scorso responsabile del settore giovanile Apf –. Però ho visto un gruppo determinato e convinto, un po' più tranquillo coi nuovi arrivi e la conferma di Piroli”.

Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone

 


BASKET SERIE A2 DONNE – GIRONE SUD
PARTE L’AVVENTURA DELLA CONSUM.IT COSTONE NEL CAMPIONATO DI SERIE A2, IL 13° CONSECUTIVO PER LA SOCIETA’ SENESE

Sarà un tiro incrociato quello tra Siena e Ancona, o meglio, tra Costone e Ancona, visto che le due formazioni senesi se la dovranno vedere: quella femminile, contro la Vestra free Wooman, e quella maschile contro la Stamura Ancona. Stasera alle ore 21 al PalaOrlandi inizia dunque l’avventura della squadra “young” della Consum.it Costone, età media che si aggira sui 18/19 anni; ad alzare la media la sola Valentina Piroli, l’unica professionista rimasta alla corte della società presieduta da Luciano Ghezzi che nell’ottica del contenimento dei costi, ha puntato senza mezzi termini sulle risorse a disposizione, provenienti dal vivaio giovanile. Ed ecco dunque che ad affiancare la “veterana” Piroli ci saranno nuovamente le sorelline Bozzi, Chiara e Caterina, oltre a Elisa Vezzosi, Vittoria Renzoni, Anna Oliva e Arianna Dragoni, le uniche ad avere già avutom un assaggio di basket in A2, poi ecco una schiera di Under 17 e Under 19, tutte quante – o quasi – alla loro prima esperienza a livello nazionale: Anna Pozzi, Sofia Ferraro, Bianca Nardi, Claudia Barbucci. Nelle ultime ore si sono registrati due nuovi arrivi: si tratta delle sorelle Francesca Fabbri, play/guardia di 1,74 classe 1988, e Laura Fabbri, play/guardia di 175 centimetri classe 1992, entrambe nate a Bagno a Ripoli e provenienti da Firenze, dove sono cresciute nelle file della Florence Basket. Tutte quante alle dipendenze di coach David Fattorini, che questa sera però ha avuto la dispensa in quanto la sua Contrada, il Valdimontone, festeggerà con la cena della vittoria, il palio del 16 agosto scorso, e lui non può certamente mancare (sembra che sia stato scritto anche nel contratto…); a Siena succede siamo fatti così, per questo motivo è bello vivere in questa città!
R.R.

 

Condividi