La piaggia Articoli in salita

DNB-Il Costone chiamato a dare tutto nel match contro Montecatini

Luigi Bruttini in azione
Carnaroli sotto canestro

BASKET SERIE DNB – GIRONE B
CONSUM.IT COSTONE-MISSARDI:
ARRIVA L’ARMATA MONTECATINI DEL GENERALE GERMAN SCARONE

L’incasso della gara sarà devoluto in beneficienza alle zone alluvionate del grossetano

Sarà derby tra Consum.it Costone e Missardi Montecatini questo pomeriggio al PalaOrlandi dove alle ore 18 i signori Sansone di Aprilia e Capotorto di Palestrina alzeranno la palla a due. L’incasso della partita sarà devoluto in beneficienza alle zone alluvionate del grossetano. Il confronto si presenta abbastanza arduo per i ragazzi di Marco Collini, reduci da una prova incolore sul parquet di Civitanova; la voglia di riscattato è tanta, ma nel contempo ci sarà da fare i conti con una delle compagini più forti del girone, partita con grandi ambizioni, ma che in questa prima parte di stagione ha steccato in ben 3 circostanze. In classifica i termali occupano la terza posizione a 6 punti di distacco dalla capolista Ravenna che non ne vuol proprio sentire di lasciare pezzi per strada. I senesi invece navigano in fondo alla classifica a quota 4 punti, ma in buona compagnia con altre 4 formazioni compagne di viaggio: Virtus, Rimini, Cento e Supernova Montegranaro. Un discorso dunque completamente aperto per quanto riguarda la pratica salvezza in cui i gialloverdi credono fermamente, nonostante i molteplici infortuni a cui devono far fronte quest’anno, primo fra tutti quello di Gambelli, operato all’ernia del disco, fino ai più recenti occorsi a Bruttini, il giocatore più in vena del momento, e Nepi entrambi alle prese con delle distorsioni alle caviglie. La Missardi Montecatini è squadra ben attrezzata, dove in cabina di regia può contare su un fuoriclasse di lusso per la DNB, tale German Scarone, classe ’75, argentino naturalizzato, dai trascorsi nobili quali Treviso, Rimini, Montecatini, Virtus Bologna, Reggio Calabria e Siena, dove con la maglia della Montepaschi vince nel 2002 la Coppa Saporta e che nella prima di campionato si è presentato con un personale di 31 punti rifilato a Cento. Accanto a lui agiscono giocatori di grande talento come l’altro play Bloise, la guardia ala Niccolai, l’esterno Giarelli, il pivot Casoli. Non sarà dunque un compito facile per Bonelli e compagni che dovranno mettere tutta la determinazione possibile per tentare di compiere l’impresa.
R.R. 

 

La blasonata Montecatini sarà l'ospite di turno del Costone

Al PalaOrlandi c’è aria di derby toscano: arriva infatti questa sera la Missardi Montecatini, autentica corazzata sulla carta. Impegno a dir poco probante dunque per i gialloverdi che devono tuttavia trovare le forze per provare, almeno, a riscattare la brutta figura rimediata a Civitanova Marche non più di una settimana fa.
Momento non facile per la Consum.it che si trova ancora a convivere con problemi di infermeria: a Lorenzo Gambelli, ancora fermo a causa della schiena operata, si sono aggiunti i problemi alle caviglie del “canterano” Nepi e di Luigi Bruttini, senza dubbio l’uomo più in palla della squadra. Anche la situazione in classifica non fa più di tanto sorridere: il Costone occupa infatti l’ultima posizione in classifica, sebbene in coabitazione con altre 4 compagini che, come i gialloverdi, sono ferme a 4 nella casella dei punti totalizzati.
Come detto l’avversario è di lignaggio davvero alto: Montecatini ha costruito una squadra con giocatori da categoria superiore e con una grande esperienza in tutti i palcoscenici, che punta senza mezzi termini alla promozione. La stella è quel German Scarone già ammirato a Siena, sponda Montepaschi, che ha riabbracciato la causa della società che lo lanciò nell’elite della pallacanestro; accanto a lui l’esperto pivot Roberto Casoli, anche lui con trascorsi di serie A ed il vero e proprio bomber Gabriele Niccolai.
Ci sono dunque tutti gli elementi per godersi un bello spettacolo: il blasone e le stelle di Montecatini contro le forti motivazioni e la voglia di rivalsa del Costone. Palla a due alle ore 18, l’incasso della serata sarà inoltre devoluto in beneficienza per aiutare le popolazioni alluvionate della Maremma.
Guido Carli

Condividi