La piaggia Articoli in salita

DNB-Il Costone per 3/4 gara tiene sotto frusta Montecatini ma crolla nel finale

Solfrizzi taglia fuori Giarelli
Collini durante un time-out

Consum.it Costone Siena – Missardi Montecatini 54 – 61
Consum.it: Vanni 7, Solfrizzi 10, Bonelli 5, Bianchi 8, Bruttini 7, Franceschini 13, Benincasa 2, Marini 2, Carnaroli, Catoni. All: Collini.
Missardi: Niccolai 15, Bloise 4, Russo 9, Di Gennaro, Giarelli 14, Quartuccio, Listwon 5, Pagni 6 Scarone 11. All: Barsotti.
Arbitri: Capotorto e Sansone.
Note: Parziali: 12-11, 31-24, 48-43. Tiri liberi: Siena 12/16 Montecatini 14/20.

Il derby toscano termina con una bruciante sconfitta per il Costone, che non riesce a gestire un buon margine di vantaggio accumulato a cavallo dei quarti intermedi: nel momento di maggiore difficoltà Montecatini è riuscita ad alzare il livello del proprio gioco su entrambi i lati del campo e, grazie anche alla maggiore esperienza di alcuni elementi, è riuscita a fare suo il risultato.
Il primo quarto è caratterizzato dalla confusione, entrambe le squadre provano a correre generando tuttavia molta confusione; il punteggio rimane infatti in equilibrio , con protagonisti da una parte Giarelli, autore di tutti gli undici punti dei termali, e dall’altra Solfrizzi, realizzatore ed ispiratore per i compagni.
La seconda frazione comincia con una fiammata di capitan Franceschini che piazza sette punti in fila e fa scappare la Consum.it sul +8; tuttavia grazie al solito Giarelli e a Scarone gli ospiti riescono a ricucire lo strappo, ma un nuovo allungo, favorito anche dalle orrende percentuali da fuori dei rossoblu (2/14 dalla distanza) porta i gialloverdi sul 31 a 24 siglato sulla sirena da Camillo Bianchi.
Il terzo quarto è per gran parte di marca Costone: i padroni di casa toccano più volte la doppia cifra di vantaggio, in virtù di realizzazioni ben distribuite; ad ogni modo però Montecatini è sempre lì: Scarone e Niccolai firmano 10 punti consecutivi tra terzo ed ultimo periodo, dando il via alla rimonta che ha termine sul 52 pari a 4 e 30 dalla sirena.
Da lì in poi per la Consum.it è buio: la Missardi alza il volume della radio, corre di più e chiude ogni via al canestro, mentre i gialloverdi non segnano più. Un ultimo sussulto costoniano sull’asse Bianchi-Vanni è soffocato dalla bomba da 9 metri abbondanti con cui Niccolai chiude il conto a pochi secondi dal termine e per la compagine di Collini arriva un’altra sconfitta, dopo che per lungo tempo l’impresa era sembrata a portata di mano.
Guido Carli

 

CAMPIONATO DNB – GIRONE B
CONSUM.IT COSTONE BELLO PER TRE QUARTI DI GARA, MA NON BASTA. NEL FINALE SCARONE E NICCOLAI SALGONO IN CATTEDRA
54-61

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Vanni 7, Solfrizzi 10, Bonelli 5, Bianchi 8, Bruttini 7, Franceschini 13, Benincasa 2, Marini 2, Carnaroli, Catoni. All. Collini.
MISSARDI MONTECATINI: Niccolai 15, Bloise 4, Scarone 11, Russo 9, Di Gennaro, Giarelli 14, Quartuccio, Listwon 5, Pagni 6. All. Barsotti.
Arbitri: Capotorto e Sansone.
Note: Parziali: 12-11, 31-24, 48-43. Tiri liberi: Siena 12/16, Montecatini 14/20.
SIENA -

Dopo aver tenuto a bada i termali per 3/4 di gara, la Consum.it Costone molla nel finale lasciando via libera al duo Scarone-Niccolai. Gara disordinata quella giocata al PalaOrlandi contro una Missardi Montecatini che deve rinunciare ai 206 centimetri di Casoli, schierando così sempre quintetti sotto la media. I padroni di casa però non sono riusciti a sfruttare fino in fondo questo handicap accusato dagli avversari; Collini si è sgolato per 40’ cercando di inculcare nella testa dei suoi ragazzi l’ordine “diamo palla dentro”, ma il pressing asfissiante degli avversari operato in maniera costante nell’ultimo periodo, ha completamente annebbiato le idee ai senesi che non sono più riusciti a giocare una palla in attacco. La cronaca parla di un inizio sterile su entrambi i fronti (3-6 al 5’ e 45”), poi i gialloverdi hanno un sussulto e mettono la testa avanti (12-9 al 9’). Dalla parte opposta il tabellino è monopolio di Giarelli (tutti suoi i punti rossoblu della prima frazione. L’ingresso di Franceschini è a dir poco dirompente: 11 punti in un batter d’ali e Costone che si porta a +8 (19-11 al 12’, 23-15 al 15’). Gli ospiti tentano con la zona di arginare la vivacità dei costoniani e in parte ci riescono; anche la panchina senese alterna l’individuale con la zona 3-2. All’intervallo si va con un incoraggiante +7 per la Consum.it. Che diventa un +11 al 22’ (36-25) e termali in chiara difficoltà, anche al 28’ (47-36). Ma di qui in poi si assiste ad un’altra partita. Si sveglia il tatuato Scarone, sollecitato da un Niccolai sempre pericoloso dal perimetro; l’italo argentino, tenuto a bada nella prima parte della gara da un Bianchi attento e utile anche in fase offensiva, decide che è il suo momento e nel finale di gara la Consum.it smarrisce l’orientamento senza più trovare la via del canestro (7-25 il parziale). E’ la resa definitiva che viene sancita da una tripla di Niccolai che inchioda la gara sul 54-61 finale.
R.R.

Condividi