La piaggia Articoli in salita

DNB-Presentazione Costone vs Senigallia

Canestro realizzato dal Costone

BASKET SERIE DNB – GIRONE B
INIZIA IL GIRONE DI RITORNO PER LA CONSUM.IT COSTONE CHE DEVE VEDERSELA IN CASA CON SENIGALLIA

Con la gara odierna contro la Goldengas Senigallia (Pala Orlandi, ore 18) inizia il girone di ritorno per la Conusm.it Costone che ha chiuso quello di andata con sole 2 vittorie all’attivo, conseguite la prima contro Ancona (prossima avversaria da affrontare in trasferta), la seconda con Poderosa Montegranaro. Un bottino assai magro che obbliga la formazione senese a stazionare nell’ultimo gradino della classifica, distanziata di 4 lunghezze dalla penultima, la Naturino Civitanova. Si tratta dunque di un confronto su cui la squadra di Marco Collini deve assolutamente puntare tutto se vuole dare un’inversione di tendenza ad un trend assai pericoloso che senza mezzi termini porta dritti alla retrocessione. La società è consapevole delle difficoltà incontrate dalla squadra in questa stagione, costellata di infortuni, anche gravi se vogliamo (vedi quello di Gambelli, fermo ormai da 5 mesi, o Bianchi, indisponibile da 4 giornate), a cui si aggiunge l’ultimo ricoverato in infermeria, il capitano Niccolò Franceschini il cui referto parla di una lesione al collaterale mediale sinistro che lo costringerà ad uno stop prolungato di circa un mese; un quadro - come si può facilmente intuire - tutt’altro che confortante che costringe il Costone ad’una emergenza continua. Il gruppo però non demorde e lo ha dimostrato nelle ultime due gare disputate, quella contro la capolista Ravenna, persa di soli 2 punti, e quella esterna di Cento dove i gialloverdi, a ranghi ridotti, sono rimasti in partita fino al terzo quarto; semmai, con una panchina assai corta, quello che più preoccupa è la tenuta fisico-atletica che proprio nel finale dell’ultima trasferta ha sicuramente fatto la differenza. All’andata gli ospiti ebbero la meglio (83-76) dopo un match equilibrato; crediamo dunque che questa sia una gara alla portata dei ragazzi di Collini che dovranno mettercela comunque tutta per avere la meglio su un’avversaria che con 12 punti in classifica respira tranquillamente, non perdendo oltretutto di vista la zona play-off che è lì a soli 2 punti.
R.R.

Il Costone a ranghi ridotti inizia il girone di ritorno del campionato di DNB 

Il Costone comincia il girone di ritorno del campionato di DNB ripartendo dal PalaOrlandi e da un vero e proprio scontro salvezza con la Goldengas Senigallia; i gialloverdi hanno ottenuto solo 4 punti al giro di boa della stagione, ma nonostante questo sono ancora attaccati al treno delle squadre di bassa classifica, seppur con l’acqua alla gola e la disperata necessità di rialzare la testa. All’andata gli ospiti si erano imposti per 83 a 76, ma la Consum.it non aveva demeritato, mostrando perlomeno un grande spirito combattivo e tanta grinta.
Questa sera tuttavia i costoniani si aspettano un esito diverso, che faccia soprattutto da trampolino per la rincorsa al penultimo posto che vuol dire salvezza; le condizioni iniziali in ogni caso, non sono delle più favorevoli, se è vero che il roster di Marco Collini appare decimato e in parte acciaccato negli effettivi a disposizione: oltre a Gambelli mancheranno infatti Camillo Bianchi ed il capitano Niccolò Franceschini, vittima di una lesione del collaterale mediale sinistro; inoltre in settimana problemi anche per Francesco Bonelli e qualche fastidio alla schiena per Duccio Benincasa. Dunque situazione tutt’altro che ottimale, con le rotazioni del coach ridotte a 6/7 effettivi e grande spazio per il giovane Nepi.
Per quanto riguarda Senigallia occhio alla guardia Giroli, miglior realizzatore e al play tuttofare Maddaloni; tra le file della Goldengas si segnala poi il ritorno a Siena da avversario del Costone di Nicola Catalani, che aveva già vestito la maglia gialloverde nel 2009/10.
Palla a due alle ore 18 all’impianto di Montarioso, la partita sarà diretta dai signori Barilani e Ciccodicola.
Guido Carli

Condividi