La piaggia Articoli in salita

DNB-L'opinione di Guido Carli sulla Consum.it Costone

Solfrizzi a rimbalzo
Chiacig arpiona un rimbalzo

Il campionato di Dnb si avvia ad entrare nella sua fase più calda, avendo da poco girato la boa di metà stagione. Per il Costone la situazione è ancora pericolante: i gialloverdi occupano l’ultima posizione della graduatoria, vantano un record di appena quattro vittorie e sono ancora in cerca della prima vittoria esterna in serie B.
Eppure al PalaOrlandi si respira un’aria tutt’altro che di rassegnazione e il sentimento comune è quello dell’ ottimismo, derivante da una certa consapevolezza dimostrata dalla squadra nelle ultime uscite, nelle quali il quintetto di Marco Collini ha dato l’impressione di non essere più quello spaesato della prima metà di campionato.
Sarà che di novità in questo mese per la Consum.it ce ne sono state davvero un bel po’, due su tutti l’attesissimo e quanto mai auspicato rientro in campo di Lorenzo Gambelli e l’arrivo di un rinforzo davvero di lusso: Roberto Chiacig.
Il primo ha dato nuova linfa all’intorpidito attacco della Piaggia fin dal primo impatto sul parquet: il suo arresto e tiro dal palleggio e le sue conclusioni dalla distanza sono aria per un attacco che, nelle ultime occasioni prima del rientro del numero 6, era sembrato troppo pesante da reggere in termini di creatività per le spalle del solo Gigi Bruttini. Ora i compagni hanno ritrovato quel punto di riferimento che Gambelli era stato nella cavalcata verso la promozione, in termini di responsabilità, efficacia ed anche di creazione delle opportunità per gli altri giocatori.
Per quanto riguarda invece Ghiaccio, com’è conosciuto fin dai tempi della Mensa Sana, il suo ingaggio è stato davvero un abile colpo messo a segno dalla dirigenza costoniana: il centrone di Cividale del Friuli è stato subito buttato nella mischia dallo staff tecnico ed ha risposto presente; per lui medie da urlo, oltre 16 punti ed oltre 18 rimbalzi, con le difese avversarie costrette a raddoppiare sistematicamente e, di conseguenza, miglior qualità di tiri per tutti gli altri compagni.
Viene dunque spontaneo chiedersi se la squadra fosse stata meno falcidiata dagli infortuni e con l’addizione di Chiacig fin dall’inizio quali sarebbero state le sorti della Consum.it; tuttavia si sa, con i se ed i ma si va da poche parti e dunque meglio concentrarsi sulla realtà del presente e prendere in considerazione gli infortuni del momento che, come ormai è abitudine in questa stagione non sono di poco conto: ai box sono infatti fermi il capitano Niccolò Franceschini, operato al menisco a Perugia e l’altro pivot a disposizione di Marco Collini, Francesco Vanni; inoltre anche Emiliano Solfrizzi si è dovuto fermare nell’ultimo periodo a causa di un’altra distorsione alla caviglia.
La classifica infine dice si Consum.it ultima quota 8 punti, ma subito sopra, Civitanova a 10 ed Ancona a 12 sembrano a portata di cannone e, non molto distanti da loro, Rimini e la Supernova Montegranaro non appaiono così superiori rispetto al Costone: la nave gialloverde è dunque pronta all’abbordaggio e all’assalto alla permanenza in serie B.

Guido Carli

Condividi