La piaggia Articoli in salita

A2F-Severa sconfitta per il Costone che ospitava la prima in classifica: Ragusa

CONSUM.IT APF COSTONE - PASSALACQUA RAGUSA 33-82
APF COSTONE: Oliva 6, F.Fabbri 4, Ca.Bozzi, Renzoni, Sarcinelli, Barbucci 5, Dragoni 4, L.Fabbri 9, Ch.Bozzi 3, Vigna 2. All. Fattorini
RAGUSA: Micovic 21, Caliendo 9, Mazzone 2, Chimenz 17, Galbiati 17, Mauriello 13, Papamichail 14, Sarni 4, Soli, Valerio 2. All. Molino
Arbitri: Battista e Bongiorni
Note - Parziali: 13-17, 22-36, 31-54


La Consum.it Apf Costone esce sconfitta 33-82 dal testa-coda di giornata del Girone B del campionato di Serie A2 Femminile contro la supercorazzata del torneo, la Passalacqua Ragusa che con questo risultato si conferma capolista solitaria per distacco con 19 vittorie in 20 partite.
Tra le costoniane, tenute al minimo di punti segnati alzando bandiera bianca troppo presto con un brutto quarto periodo da soli due punti segnati, migliore realizzatrice Laura Fabbi con 9 punti. In casa delle siciliane, 21 punti per Milica Micovic, 17 per Virginia Galbiati, 14 per Pelagia Papamichail e 13 per Paola Mauriello.
La Consum.it aveva avuto la capacità di restare in partita per più di un quarto e mezzo, nonostante un gap tecnico poi palesato in parte nel resto della gara fino a esplodere nella ripresa. In avvio, mettendo la palla al posto giusto, intorno ai canestri di Oliva, Laura Fabbri e Dragoni le costoniane hanno tenuto fino al 20-23 al 16'.
Qui sono due triple di Micovic e Mauriello a sbloccare Ragusa, che fino a quel punto aveva sbagliato dieci degli undici tiri tentati da oltre l'arco. E' l'inizio della grandinata per la squadra di Molino, dominante vicino a canestro con Papamichail, affiancata dall'intraprendenza di Mauriello, dai canestri di Micovic e dall'efficacia di Galbiati per il 13-0 in tre minuti che vale il 20-36 subito prima dell'intervallo.
Al ritorno in campo Papamichail è ancora padrona dei tabelloni e Micovic vuole mettere le cose in chiaro da subito: il divario si allarga sul 28-47 a metà terzo quarto, che però è solo l'inizio della goleada delle ospiti, che toccano il 29-53 al 28', il 31-67 al 34' quando le padrone di casa smarriscono completamente la via del canestro.
Il divario toccherà anche il 33-80 nell'ultimo minuto, mentre c'è tempo nel finale per l'esordio in maglia costoniana di Nadia Sarcinelli, ala classe 1992 di cui è stato formalizzato nelle ultime ore l'arrivo in prestito dal Family Caserta di Serie B.
Calendario terribile per l'Apf Costone, il prossimo appuntamento la vedrà impegnata di nuovo in casa, sabato prossimo, in un'altra sfida proibitiva contro la Termo Carispe La Spezia seconda in classifica.


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone


Basket Donne Serie A2 - girone B
LA CAPOLISTA RAGUSA FA PARECCHIO MALE ALLA CONSUM.IT COSTONE

33-82
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Oliva 6, F.Fabbri 4, Ca.Bozzi, Barbucci 5, Dragoni 4, L.Fabbri 9, Ch.Bozzi 3, Vigna 2, Renzoni, Sarcinelli. All. Fattorini.
PASSALACQUA RAGUSA: Micovic 21, Caliendo 9, Mazzone 2, Chimenz 17, Galbiati 17, Mauriello 13, Papamichail 14, Sarni 4, Soli, Valerio 2. All. Molino
ARBITRI: Battista e Bongiorni.
Note - Parziali: 13-17, 22-36, 31-54.

SIENA – La capolista Ragusa passa come un rullo compressore in casa della Consum.it Costone che viene letteralmente stritolata dalla più forte compagine siciliana. 33-82 il punteggio conclusivo che non lascia scampo a diverse interpretazioni della gara che fino a metà della seconda frazione però non faceva intuire questo finale dilagante da parte delle ospiti. Le ragazze di David Fattorini infatti sono state fino a quel momento encomiabili, riuscendo a rimanere a contatto con le avversarie (20-23 al 16’) che solo poco prima dell’intervallo hanno dato l’impressione di allungare seriamente. Sono le triple di Micovic, miglior realizzatrice con 21 punti, e le conclusioni di Mauriello e Galbiati a stordire inizialmente le senesi che nella seconda parte del match molleranno la presa, fino a disputare un’ultima frazione davvero sotto tono, causa anche una comprensibile situazione psicologica che limita l’attacco bianconero a soli 2 punti nell’ultimo quarto. Finale dunque a senso unico e Consum.it che è attesa sabato prossimo da un altro duro confronto casalingo contro la Termo Carispe La Spezia, seconda in classifica.
R.R. 

Condividi