La piaggia Articoli in salita

DNB-Peccato !!!! Il Costone perde contro Civitanova e si complica la vita in chiave salvezza

Luigi Bruttini a rimbalzo
Roberto Chiacig protegge la palla
Alessandro Nepi a canestro
(+ 1)

Consum.it Costone Siena – Naturino Civitanova 61 – 63
Consum.it: Gambelli 1, Carnaroli ne, Bonelli 2, Benincasa 9, Bianchi, Nepi 6, Bruttini 17, Vanni 4, Solfrizzi 12, Chiacig 10. All: Collini.
Naturino: Caldarelli 2, Tessitore 6, Gotti 2, Fabi 9, Boffini 17, Ferraro, Severini ne, Saponi 10, Donati 6, Principi 11. All: Rossi.
Arbitri: Traspedini e Pilati.
Note: Parziali: 17– 17, 28-23, 45-41. Tiri liberi: Consum.it 14/22 Naturino 16/21.

La Consum.it manca all’appuntamento, quello con la A maiuscola e perde sul proprio terreno al cospetto della Naturino Civitanova, penultima, che acquisisce così 4 lunghezze di vantaggio sui gialloverdi fanalino di coda.
Partita dalle molte facce, che ha cambiato più di una volta padrone, ma che è stata segnata in maniera decisiva dal parziale di 15-6 messo a segno dagli ospiti al ritorno dall’intervallo lungo; il Costone che era al momento in controllo dell’incontro, sorpreso dalla rimonta bianco blu, è si rimasto avanti ma ha continuato a vacillare sotto i colpi di Boffini, Principi e Saponi come un pugile alle corde.
La Naturino ha messo la freccia ed ha operato il sorpasso a metà ultimo quarto, toccando il +6 con un canestro di Principi; a nulla sono valsi il grande cuore messo in campo da Duccio Benincasa, ottimo dalla panchina ed i punti di Luigi Bruttini, 17 alla fine. I tentativi di rimonta della Consum.it si sono infranti contro i canestri di Fabi, decisivo nella quarta frazione e contro i tanti tiri liberi a disposizione degli ospiti ( ben 14!!), frutto di una direzione di gara decisamente penalizzante nei confronti dei padroni di casa.
Dal canto suo la squadra di Marco Collini può rimproverarsi per le percentuali decisamente basse, specialmente dal perimetro e qualche blackout offensivo nei momenti topici della partita, che ha impedito ai senesi di trovare buone conclusioni dal centro dell’area. Adesso la rincorsa alla salvezza si fa davvero più dura ma il Costone ha il dovere di provarci, fin dalla ostica trasferta a Montecatini della prossima settimana.
Guido Carli

 

CAMPIONATO DNB – GIRONE B
LA CONSUM.IT COSTONE SI SCAVA LA FOSSA CON LE PROPRIE MANI. CIVITANOVA PASSA A SIENA E ALLUNGA IN CLASSIFICA A +4 SUI SENESI.

61-63
CONSUM.IT COSTONE: Solfrizzi 12, Chiacig 10, Gambelli 1, Bonelli 2, Bruttini 17, Nepi 6, Benincasa 9, Vanni 4, Bianchi, Carnaroli ne. All. Collini.
NATURINO CIVITANOVA: Caldarelli 2, Tessitore 6, Boffini 17, Saponi 10, Principi 11, Gotti 2, Fabi 9, Ferraro, Donati 6, Severini ne. All. Rossi.
Arbitri: Traspedini e Pilati.
Note: Parziali: (17-17, 28-23, 45-41); Siena: T2 19/48 T3 3/13 TL 14/22; Civitanova: T2 16/36 T3 5/15 TL 13/14.

SIENA – Doveva essere la partita della vita per la Consum.it Costone (ultima a quota 8) e invece la squadra di Collini fallisce malamente l’operazione aggancio alla penultima posizione occupata proprio dall’avversaria, la Naturino Civitanova, che sbanca Siena portando a +4 il vantaggio nei confronti dei senesi. Che sarebbe stata una gara spigolosa e confusionaria lo si avverte subito dalle prime battute di gioco, dove gli ospiti, supermotivati, si portano avanti di 7 lunghezze all’8’ (10-17). Collini corre ai ripari inserendo Benincasa e Nepi per Bonelli e Gambelli, entrambi in serata no, e la reazione è di quelle da parziale di 7-0 che impatta il punteggio alla prima sirena. Bruttini c’è sulla sponda gialloverde, ma c’è anche Boffini su quella bianco-azzurra (17 punti per entrambi), mentre a Chiacig viene riservata una particolare attenzione. Galvanizzata dalla propulsione del duo Benincasa-Solfrizzi, la Consum.it sembra poter controllare le giocate dei ragazzi di Rossi che all’intervallo accusano un -4, siglato da Bruttini a fil di sirena. La ripresa del gioco vede i marchigiani impegnati a impedire i rifornimenti a Chiacig e sul filo della parità si sviluppano i primi 5 minuti dell’ultimo periodo (46-47 al 35’), dove la tensione in campo sale alle stelle, senza però mai eccedere. Sono i direttori di gara semmai che penalizzano i padroni di casa con 2 antisportivi fin troppo fiscali che consentono alla Naturino di portarsi sul 47-53 al 36’. Ma la Consum.it non ci sta e con Benincasa si rifà sotto (52-53 a 2’48”). Boffini dalla lunetta porta a 3 il vantaggio e dalla parte opposta è Chiacig a trovare il sottomano vincente. A questo punto la gara la decide la bomba di Fabi che dall’angolo basso sigla il 54-58 a 1’38” dal termine. Gambelli nel finale si fa stoppare per ben due volte (0/11 per lui alla fine), Solfrizzi prima con una penetrazione e poi con la tripla del 59-60 a 16”, tiene vive le speranza per il Costone mandando in fibrillazione la Naturino (59-60 a 16”), ma dalla lunetta ancora Boffini e poi Fabi mettono il risultato al sicuro. Il 2/3 nei liberi di Chiacig a tempo scaduto, serve solo a fissare il punteggio finale sul 61-63.
R.R.

Condividi