La piaggia Articoli in salita

U17E-Grande vittoria di un Costone caparbio

CAMPIONATO UNDER 17 ELITE

CONSUM.IT COSTONE SIENA – PALL. PISTOIA: 63-59 dts

Parziali: (17-9, 26-22, 44-36, 55-55)

CONSUM.IT COSTONE: Nepi 25, Venturi 9, Panichi, Bernardoni 14, Bianchi, Savelli 6, Stiavelli, Battaglini 6, Macchiusi 2, Berardinelli, Cecchi. All. Collini.

Comincia nel migliore dei modi l'avventura dei ragazzi di coach Collini nella seconda fase
del campionato Elite. La formazione Under 17 ha infatti battuto in una partita infinita, conclusasi all'over time, fra le mura del PalaOrlandi, Pistoia. Partita al cardiopalma che sin dalle battute iniziali si mostra all’insegna dell’equilibrio; nessuna delle due squadre riesce a imporsi sull'altra e infatti il Costone raggiunge l'intervallo con un vantaggio
di soli 4 punti sugli avversari. Dopo il tè i gialloverdi sembrano trovare la giusta intensità per riuscire a chiudere la partita, portandosi anche sopra la doppia cifra di vantaggio e chiudendo il 3° quarto sul +8. A questo punto sembra quasi fatta per i costoniani ma, all'inizio dell’ultima frazione di gioco, i padroni di casa hanno un black-out difensivo che giova ai coetanei pistoiesi i quali si riportano in partita. A 10” dalla fine, con il possesso a loro favore, i senesi perdono palla e invece di ipotecare la vittoria, si vedono costretti a fare fallo regalando così due liberi a 7 decimi dal termine dei tempi regolamentari. La partita sembra oramai segnata, se no fosse per la pressione che sente addosso il giocatore pistoiese che, uno dietro l'altro, sbaglia entrambi i liberi concedendo un solo verdetto: over time! I pistoiesi, a questo punto mettono a segno un mini-parziale di 0-4 che i costoniani però riescono subito a colmare grazie anche ai due liberi del capitano Nepi, 25 punti e 14 falli subiti. A 3” dalla fine, il Costone riesce a portare a casa i due importantissimi punti. Da sottolineare la pulizia sotto canestro dei lunghi del Costone che raccolgono ben 25 rimbalzi: Savelli 13 con 3 stoppate e Battaglini 12 con 4 stoppate, e di Andrea Bernardoni che mette a referto ben 14 punti. Il prossimo impegno per i ragazzi di coach Collini è previsto per domenica 10 fra le mura amiche del PalaOrlandi contro la Laurenziana, anch’essa perdente ai supplementari a Siena contro la Virtus.
Nicola Stiavelli

Condividi