La piaggia Articoli in salita

DNB-Il Derby Virtus vs Costone: una classica sfida senese

Lotta sotto canestro
Traffico sotto canestro

BASKET SERIE DNB – GIRONE B
UN COSTONE NUOVAMENTE INCEROTTATO SI PREPARA AD AFFRONTARE LA STRACITTADINA CON LA VIRTUS.
In forse Vanni e Benincasa; previsto il rientro di Niccolò Franceschini

Sarà un Costone nuovamente incerottato quello che dovrà affrontare la stracittadina di questa sera. Collini infatti, se da una parte sorride per il recupero di Niccolò Franceschini, che comunque con una sola settimana di allenamenti non può certamente essere considerato al top della forma, dall’altra accenna a una smorfia di disappunto in quanto sia il pivot Francesco Vanni che il play Duccio Benincasa lamentano problemi a una mano di una certa gravità. La situazione più preoccupante sembra essere quella di Benincasa e solo all’ultimo momento verranno sciolte le riserve sulle convocazioni. Allarme rientrato invece per Alessandro Nepi che si è fermato all’inizio della settimana dopo aver rimediato un brutto colpo al ginocchio in occasione della gara di Under 21; il problema sembra completamente risolto. Si torna così a giocare dopo il turno di riposo imposto dal campionato; la formazione della Piaggia è reduce dalla bella vittoria contro Cecina che ha rilanciato le aspettative dei ragazzi della presidente Morbidi, la quale ha ribadito il concetto legato alla matematica: <Finché i numeri non ci condannano, abbiamo il dovere di crederci fino in fondo.> Certo è che il test di questa sera, contro una Virtus in grande salute, non è dei più semplici. La squadra di Vezzosi, rispetto all’andata, è cresciuta notevolmente sotto tutti i profili e dopo una serie di risultati sorprendenti sta puntando senza mezzi termini ai play-off. Il discorso per il team gialloverde è di tutt’altra natura: l’ultimo posto in classifica, a due punti di distacco da Civitanova, consente per il momento di arpionare i play-out. L’importante, nella peggiore delle ipotesi, sarà mantenere un distacco non superiore ai 4 punti per evitare così una retrocessione diretta.
R.R.

 

La Virtus ospita il Costone nel Derby di ritorno del campionato DNB, girone B.

Il Costone si appresta ad affrontare il derby cittadino contro la Virtus al ritorno dalla pausa del campionato. I gialloverdi sono alla ricerca di punti per dare continuità all'ultimo successo ottenuto nella partita casalinga contro Cecina e rimanere agganciati al treno salvezza, il cui ultimo vagone è rappresentato dalla Naturino Civitanova, distante solo due punti dai ragazzi di Marco Collini.
Il compito tuttavia è di quelli nient'affatto semplici: la Virtus infatti è squadra molto concreta che occupa una posizione a ridosso della zona playoff, obiettivo per il quale la compagine di Vezzosi e ampiamente in corsa.
L'attacco rossoblu, guidato da Alessandri e De Min su tutti, sarà duro da arginare per la difesa costoniana che dal canto suo può finalmente contare sulla formazione al completo. Per la partita di questa sera infatti torna a disposizione il capitano Niccolò Franceschini, che ha recuperato dai problemi al ginocchio post-operazione; inoltre saranno della partita anche Duccio Benincasa e Francesco Vanni, che non si sono allenati al meglio in settimana, entrambi a causa di problemi alla mano.
Il pronostico pende necessariamente dalla parte virtussina, con i padroni di casa che uscirono vincenti già nella gara del PalaOrlandi, ma il Costone sarà motivato a vendicare la sconfitta ed a chiudere al meglio la stagione e lottare fino all'ultimo, magari togliendosi qualche soddisfazione come accaduto due domeniche fa: il derby poi si sa, e sempre una partita a se'...
Palla a due alle ore 21, dirigeranno l'incontro i signori Stoppa e Aprea.

Guido Carli

Condividi