La piaggia Articoli in salita

DNB-Il Costone ci prova ma Ravenna è troppo forte

Lorenzo Gambelli

CAMPIONATO DNB – GIRONE B
PARTENZA SPRINT PER IL COSTONE, MA ALLA LUNGA VIENE FUORI LA CAPOLISTA RAVENNA

71-51
ACMAR RAVENNA: Bastoni 4, Frigoli, Ricci 10, Cicognani 8, Amoni 10, Locci 4, Broglia 16, Bedetti 4, Cernivani 12, Rivali 3. All. Giordani
CONSUM.IT COSTONE: Vanni 10, Bonelli 2, Benincasa 9, Gambelli 18, Carnaroli 2, Nepi 3, Marini 5, Franceschini, Zani 2, Bruttini ne. All. Collini.
Arbitri: Ardone e Pazzaglia.
Note: Parziali: (12-11, 31-25, 51-40); Ravenna: T2 21/37, T3 8/19, TL 5/12, Siena: T2 15/47, T3 4/13, TL 9/14.
RAVENNA – Con una partenza sprint (0-11 al 3’), la Consum.it Costone sembrava essere partita con il piede giustocontro la capolista Acmar Ravenna, matematicamente già in pole position, invece i romagnoli hanno onorato l’impegno agonistico chiudendo il penultimo impegno di regular season con un +20 che forse penalizza fin troppo i gialloverdi che a 5’ dal termine erano sempre in partita (58-48), ma la sterilità in attacco da parte dei ragazzi di Collini ha cozzato con la precisione al tiro dei padroni di casa che nel finale riescono a piazzare un parziale mortifero. Broglia il migliore tra le fila dell’Acmar, mentre per il Costone in evidenza Gambelli, top scorer dell’incontro con 18 punti.
R.R. 

 

UN COSTONE DIGNITOSO NON BASTA A FERMARE LA CAPOLISTA RAVENNA
Acmar Ravenna - Consum.it Costone Siena 71 – 51

Acmar: Bastoni 4, Frigoli, Ricci 10, Cicognani 8, Amoni 10, Locci 4, Broglia 16, Bedetti 4, Cernivani 12, Rivali 3. All:
Consum.it: Franceschini, Gambelli 18, Carnaroli 2, Bonelli 2, Benincasa 9, Zani 2, Nepi 3, Marini 5, Bruittini ne, Vanni 10. All: Collini.
Arbitri: Ardone e Pazzaglia.
Note: Parziali: 12-11, 31-25, 51-40. Tiri liberi: Ravenna 5/12 Siena 9/14.

Il Costone torna da Ravenna con una prevedibile sconfitta nel testa-coda della 29° giornata del girone B; le speranze di salvezza per i gialloverdi a questo punto sono ridotte al lumicino, con la compagine di Marco Collini che deve recuperare due punti a Civitanova nell’ultima giornata per accedere ai playout, nei quali se la vedrebbe proprio con i marchigiani, sconfitti ieri a Montecatini.
Partenza lampo per i senesi che si portano sullo 0 a 11 e partita in equilibrio per metà ed oltre, con i padroni di casa che hanno accelerato definitivamente nel terzo quarto per poi dilagare nell’ultima frazione. Alla Consum.it non è bastata l’ottima prestazione di Lorenzo Gambelli che, come domenica scorsa contro Livorno, si è caricato la squadra sulle spalle per atteggiamento e verve offensiva, in assenza di giocatori importanti come Emiliano Solfrizzi e Luigi Bruttini.
Ravenna, dal canto suo, ha vinto la partita grazie all’ottimo apporto dell’ala Broglia, dominatore del decisivo terzo quarto, che ha totalizzato 16 punti con ottime percentuali dentro l’area, ai quali ha aggiunto anche 8 rimbalzi ed a Cernivani, che con le sue quattro bombe ha spesso punito la difesa costoniana; più in generale la capolista ha riportato percentuali migliori sia nel tiro da due che da tre punti ed ha conquistato la battaglia a rimbalzo, con l’attenuante per i gialloverdi di un settore lunghi orfano di importanti assenze.
La Consum.it si giocherà dunque le residue possibilità di rimanere in Dnb nell’ultima giornata di stagione regolare, in casa contro Cento, con la speranza che nono si tratti dell’ultima partita in Dnb.
Guido Carli

Condividi