La piaggia Articoli in salita

C-REG-UN COSTONE DIMEZZATO FA PAURA ALLA CAPOLISTA CERTALDO

Coach PF Binella
Duccio Benincasa
Giovanni Toscano al tiro

BASKET SERIE C -
54-66

Parziali: (8-14, 25-28, 37-39)
MONTEPASCHI COSTONE SIENA: Benincasa 17, Bruttini 22, Nepi 11, Catoni 2, Toscano, Zani, Bilotta, Mugnaioli, Fortunato 2, Mirizio ne. All. Binella
VIRTUS CERTALDO: Livi 3, Pucci 10, Gambelli 21, Fimia 9, Spampani 13, Cantini 11, Barbieri 2, Lazzeretti, Crocetti, Rossi ne. All. Baldini.
ARBITRI: Bertuccelli e Bertoncini.

SIENA – Un Costone ridotto quasi ai minimi termini (indisponibili Bonelli, Carnaroli e Rosa), mette in difficoltà la capolista Certaldo che solo negli ultimi minuti di gioco riesce a domare la resistenza dei padroni di casa che nonostante la sconfitta escono a testa alta da questo confronto. La partenza dei senesi non è delle più brillanti, Certaldo cerca redditività sotto canestro con Spampani e Cantini, mentre dalla distanza ci pensa l’ex Gambelli a gonfiare la retina. Il 2-9 del 5’ suona un po’ sinistro, poi con pazienza l’Mps inizia a tessere una trama di gioco che consente ai ragazzi di Binella di rimanere a contatto con gli ospiti. Quando il Costone si distende in contropiede mette paura ai ragazzi di Baldini che al 17’ vedono ridursi a soli 2 punti il vantaggio (18-20), ma 3 palle perse dai gialloverdi impediscono l’aggancio. Che non arriva neanche nel finale di frazione, perché sul 25-26 l’ultimo canestro prima della pausa lunga lo firma Gambelli con una delle sue sospensioni. Alla ripresa del gioco il Costone appare più che mai motivato, Benincasa è una roccia e firma il pari del 24’ (31-31). Per tutta la frazione si assiste a fasi di gioco equilibrate, dove l’Mps riesce a mettere anche la testa avanti grazie a Bruttini che prima firma il 34-33, per poi siglare il canestro del 37-35 del 26’). Certaldo sembra smarrirsi, Cantini va a sfondare e Baldini si becca un tecnico. Il Costone adesso ci crede, Binella ordina una zone-press, ma prima Gambelli e poi Spampani fanno valere la legge dell’ex riportando Certaldo avanti (37-39 al 28’). Il fortino gialloverde regge fino al 33’ (41-42), poi l’ariete Cantini trova il varco giusto, mentre Gambelli con 6 punti firma il parziale di 0-8 che praticamente decide l’incontro (41-50 al 35’). I senesi dimostrano grande carattere non dandosi per vinti (49-54 al 37’ e 52-58 a 1’ e 38” dal termine), ma la compattezza della capolista è tale che le ultime battute vengono controllate agevolmente dalla pattuglia di Baldini che espugnando il PalaOrlandi mantiene il primato in classifica.

R.R. 


Condividi